Pesaro, settantenne tagliava le gomme e rigava le auto: preso sul fatto dal proprietario

All’arrivo dei carabinieri ha detto di non avere motivi. Lo faceva sempre di fronte alla sala slot di via Ponchielli

Una delle auto danneggiate dal vandalo 70enne

Una delle auto danneggiate dal vandalo 70enne

Pesaro, 16 dicembre 2022 - Un pensionato di 70 anni tagliava le gomme delle auto e strisciava le portiere. Ma non lo faceva a caso. Prendeva di mira quelle che trovava in sosta in via Ponchielli, di fronte alla sala delle slot machine. L’ultima impresa è avvenuta nella notte del 12 dicembre scorso, quando il pensionato si è avvicinato ad una vettura ferma ed ha tagliato due gomme. Il problema, per lui, è che il proprietario dell’auto era lì, a pochi metri, ed ha visto tutto. Un attimo dopo ha bloccato il vandalo scoprendo che era un settantenne dai movimenti lenti. Non ha fatto resistenza.

Intanto il proprietario della vettura ha chiamato il 112 e di lì a poco è arrivata una pattuglia dei carabinieri che hanno proceduto con l’identificazione dell’uomo. Il quale ha detto di non sapere perché avesse tagliato quelle gomme. In macchina, gli hanno trovato punteruoli, martelli, cacciavite e altri arnesi evidentemente utili per danneggiare le auto in sosta. Ci sono state almeno sei denunce per danneggiamenti nell’ultimo mese. Accertando meglio, si è visto che il 70enne aveva già una segnalazione in passato per fatti del genere. Se riconosciuito colpevole di tutti i danneggiamenti denunciati (le indagini potranno avvalersi delle immagini delle telecamere) dovrà far fronte a danni per oltre 20mila euro.

Sempre i carabinieri sono intervenuti la notte scorsa, intorno all’1.40, in via Pagano, dietro alla chiesa del Cristo Re, perché un’auto col motore spento e le luci accese era ferma in mezzo alla strada con al volante un uomo in stato di incoscienza. I militari hanno scoperto che il conducente stava dormendo perché completamente ubriaco. Sottoposto ad etilometro, aveva valori superiori al triplo del consentito. Ha detto di esser stato in un bar per vedere la partita del mondiale e di aver bevuto una birra tra amici. Ha avuto il ritiro della patente, il sequestro della vettura e la denuncia penale.