Sfida a sei per eleggere il “Re dei Brutti“

Il presidente uscente del club, Gianni Aluigi: "La tradizione si rinnova". Festa e sagra del polentone alla carbonara

Migration

Oggi sapremo se sarà ancora lui, Gianni Aluigi di Piobbico, il presidente del Club dei Brutti. Le consultazioni elettorali sono iniziate nella mattina di ieri e sono proseguite nel pomeriggio ma per chi vorrà scegliere "il più brutto" lo potrà fare anche oggi fino a mezzogiorno, sarà comunque consentito a chi in quel momento si trova dentro la sede di poter esprimere il proprio voto. Poi nel primo pomeriggio il comitato aprirà le urne e conterà i voti ma l’annuncio del nuovo presidente sarà dato solo nel tardo pomeriggio durante quello che viene chiamato il “Festival dei Brutti“.

"Abbiamo sei candidati forti – spiegava ieri il presidente uscente Aluigi –, ma tutti possono essere eleggibili, basta avere la tessera del Club". A tagliare il nastro della nuova sede del Club che diventerà operativo tra un paio di mesi, il sindaco di Piobbico Alessandro Urbini e Gianni Aluigi, oltre a un nutrito gruppo di appartenenti al Club. Presenti a questo evento una troupe della televisione tedesca (Zdf) che girerà un documentario su Piobbico e un inviato del New York Times.

"Ad aprire il mio corteo che sfilerà oggi pomeriggio – aggiunge Gianni Aluigi – ci saranno le cornamuse scozzesi, poi delle bellissime brasiliane, il Bandino dei Brutti con musicisti del posto e ragazze della Curvy Pride, premieremo poi con il “No-Bel“ il gruppo “i 5 Cervelli“ di Perugia". In contemporanea si volgerà, sempre oggi, la tradizionale Sagra del polentone alla Carbonara . "Nel segno di una tradizione lunga cinque secoli – ha sottolineato il presidente della Pro Loco Matteo Martinelli – rispettando l’antica usanza della cottura lenta della polenta nel paiolo di rame sul fuoco, con legna rigorosamente prelevata dagli alberi del monte Nerone".

Quindi folklore, goliardia, degustazioni, enogastronomia, musica e spettacoli saranno gli ingredienti principali di questa domenica a Piobbico. La storia del Club dei Brutti trova origine nel lontano 1879 quando alcuni notabili di Piobbico (il sindaco, il sacerdote, il notaio), presero atto dell’elevato numero di zitelle e le cui apparenze potevano esser giudicate non particolarmente attraenti. Pensarono a un riferimento, a una persona che fosse da loro riconosciuta come mediatore e che servisse per farle incontrare e maritare. Il Club oggi può contare su oltre 33mila iscritti.

Amedeo Pisciolini