Urbino, la moda sfila alla Corte dei duchi

Si dimostra una formula vincente la serata organizzata da Cna

Un momento della sfilata

Un momento della sfilata

Urbino, 2 settembre 208 – Scongiurato il pericolo pioggia la serata è iniziata. La passerella si è illuminata con il corpo di ballo del programma Rai I migliori anni: Cna idee in moda in Urbino, in questa dodicesima edizione, è partita. «In Italia, il settore Moda è importantissimo – ha detto il presidente della Cna Pesaro e Urbino, Alberto Barilari –. Abbiamo anche tre micro imprese della città di Urbino. Una bella serata». «Una grande soddisfazione portare questo evento qui, in piazza duca Federico a Urbino – il commento del segretario della Cna provinciale, Moreno Bordoni –. Grandi ospiti e grandi brand ad illuminare la passerella».

A fare gli onori di casa, il conduttore radiofonico David Romano che ha apprezzato la commistione tra moda e città Unesco. Con lui, Veronica Maya volto di Rai 1: «Conosco Urbino dall’esperienza fatta anni fa a Linea Verde dove ho potuto toccare con mano questo bellissimo territorio. La moda mi piace, ma non sono una influencer, scelgo ciò che mi piace anche se non va di moda». I brand in passerella tutti marchigiani, tre della città ducale: Fdp style emergente stilista urbinate, Inuit Fur borse artigianali in pelliccia di foca della Groenlandia e gli accessori in tinte naturali del negozio Guado.

MODEA_33384496_114658

Come sempre c’erano anche gli affezionati di Cna Idee in moda e dello spin off Moda Italia a Minsk: Gloria Bellardi da Pesaro che propone abbigliamento donna, Carlo Forti con i suoi cappelli artigianali direttamente dalla patria di questo antico accessorio, Montappone in provincia di Fermo, e All Gold oreficeria di Fossombrone; ma anche i costumi da bagno di Kiskin da Macerata, Delsa abiti da cerimonia sempre di Macerata e le borse fanesi di Corso Principe, senza dimenticare le preziose scarpe Loriblu del distretto calzaturiero marchigiano di Porto Sant’Elpidio. Trucchi e acconciature erano affidate al maestro Marcello di Pesaro in collaborazione con i prodotti l’Orèal.

Stella sul palco, proprio colei che le stelle le studia e osserva, l’astrofisica Marica Branchesi: «La moda mi piace – dice – ma non sono alla ricerca delle ultime cose, certo è che mi piace valorizzarmi quando posso». Sulle ricerche scientifiche ha detto: «Riprenderanno i prossimi mesi e ci saranno novità». Marica ha ricevuto un riconoscimento speciale da Cna per il suo impegno e lavoro. C’è chi oltre alla moda apprezza l’arte urbinate, ovvero la showgirl Justine Mattera: «Conosco Urbino e il suo Palazzo Ducale dove ho portato anche i miei figli, amo Raffaello. Nonostante sia nata in America, ho vissuto più in Italia e amo la moda del Belpaese».

Tra abiti, gioielli e acconciature, sul palco sono saliti la soprano Ludovica Gasparri, le showgirl e modelle Justine Mattera ed Elena Morali, l’ex campionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali, il corpo di ballo de I migliori anni di Rai 1 e dal programma Le Iene di Italia Uno, Filippo Roma. Dopo questa serata, la missione dell’assessore Cioppi di rendere Urbino città della moda è più vicina. Arrivato a sfilata iniziata l’assessore alla Rivoluzione e Cultura del comune di Urbino, Vittorio Sgarbi.