Si inaugura il “Sentiero dei nomi“ per scoprire l’ambiente durantino

Appuntamento dalle 9,30. L’itinerario ad anello. è praticabile da chiunque

Verrà inaugurato domani il “Sentiero dei Nomi“ nella valle di Santa Maria in Campolungo, frazione di Urbania, realizzato dal Comune di Urbania, dalla Comunità Montana Alto e Medio Metauro, dall’Associazione naturalistica “Il Ghiro“ , dalla cooperativa La Macina Ambiente e dal Gal Montefeltro Leader.

Il suo obiettivo è quello di ricostruire l’identità culturale di un luogo e del suo paesaggio e preservarne la memoria partendo dal toponimo. "L’itinerario, di grande interesse storico-naturalistico, è uno dei più suggestivi della zona, si snoda lungo la valle di Santa Maria in Campolungo, frazione di Urbania, passando per San Martino per 2 ore e 30 minuti circa di percorrenza a piedi".

"Si tratta di un itinerario ad anello – spiega Nico Amatori del CEA San Martino – praticabile da chiunque: gli amanti della natura, i turisti domenicali, i gruppi di famiglie, i praticanti di sport all’aria aperta, gli appassionati di mountain bike, della natura e dell’ambiente, e ideale per la formazione e l’educazione ambientale degli studenti delle scuole primarie e secondarie e degli istituti di scuola superiore. Il percorso didattico è segnalato da cartelli informativi che illustrano il toponimo ed è completato da altre informazioni circa alcune scoperte relative al luogo, alla flora e alla fauna e corredate di immagini fotografiche".

Tra le curiosità etimologiche c’è la Fonte dell’Orsa, nome che lascia intuire che questi luoghi erano un tempo frequentati dall’orso come testimoniano alcuni documenti della metà del 1800 e i resti ritrovati nelle vicine grotte di Monte Nerone. Il ritrovo è alle 9.30 a Santa Maria in Campolungo e i partecipanti potranno poi accedere gratuitamente anche al Bosco dei Folletti. Per informazioni Nico Amatori 3479305711.

Andrea Angelini