Pesaro, Filippo Giovannelli si schianta in scooter e muore a 18 anni

La tragedia di un giovane di Fossombrone: illesa la ragazza che sedeva dietro, tornavano da una festa. L’incidente ieri notte a San Lazzaro

Filippo Giovanelli, in una immagine recente

Filippo Giovanelli, in una immagine recente

Pesaro, 7 novembre 2022 - E’ morto cadendo con lo scooter. Erano le 2 dell’altra notte. Filippo Giovanelli, 18 anni, dopo esser finito a terra ha sbattuto violentemente la testa contro il guard rail. Portato all’ospedale di Fano, il ragazzo è morto di lì a poco per un gravissimo trauma cranico che non gli ha lasciato scampo. Con lui viaggiava una ragazza che è uscita dall’incidente pressoché illesa. I due giovani tornavano da Fermignano, dove erano stati ad una festa.

Filippo era molto conosciuto a Fossombrone, seppur abitasse con i genitori Diego e Tamara e la sorellina Linda a San Lazzaro, dove la nonna gestisce il bar del paese. Il ragazzo era un appassionato di palestra e frequentava la Asd Wellness and Fitness, il cui titolare racconta: "L’ho visto venerdì. Era felice come sempre, anzi mi ha detto che la sua attività fisica gli permetteva di perdere peso e di sentirsi molto meglio. Veniva quasi ogni giorno e per almeno due o tre ore. Un ragazzo in gamba, senza fronzoli, amato da tutti. Gli piaceva tenersi in forma ed era molto coinvolgente con gli altri compagni. E’ una tragedia che ci ha lasciato senza parole perché era arrivato a pochi metri da casa sua. Chissà cosa è successo, qualcuno dice che potrebbe avergli attraversato la strada un animale?"

Le indagini dovranno farle i carabinieri che sono stati chiamati ad intervenire per i rilievi di legge. Sarà sicuramente importante ascoltare ciò che ricorda la ragazza che viaggiava con Filippo sul sellino. Non si esclude nemmeno un colpo di sonno anche se appare difficile che possa esser stato colto da stanchezza arrivato vicinissimo all’abitazione, nei pressi dell’hotel al Lago.

"E dire che Filo viaggiava sempre col suo Apetto 50 – raccontano gli amici – ma forse l’altra sera ha preso lo scooter perché erano in due e nell’Apetto non ci sarebbero stati. Sicuramente conosceva perfettamente la strada". I funerali sono ancora da decidere ma è probabile che verranno celebrati martedì pomeriggio in Duomo. Ieri la squadra del Fossombrone ha osservato un minuto di silenzio prima della gara.