Siccità a Pesaro: rubava l'acqua destinata ai campi agricoli

E' successo a Montelabbate: la multa potrebbe arrivare fino a 4.000 euro

L'uomo rischia una multa fino a 4.000 euro

L'uomo rischia una multa fino a 4.000 euro

Pesaro, 5 luglio 2022 - Una pompa a motore nei pressi del 'Fosso delle serre', immissario del torrente Apsa, adduttore del fiume Foglia, posizionata al bordo di un piccolo invaso di raccolta posto nell'alveo di scorrimento del fosso.

Con una tubazione la pompa prendeva abusivamente acqua pubblica utilizzata per l'irrigazione di campi agricoli privati. L'hanno scoperta a Montelabbate (Pesaro Urbino), i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Pesaro dopo controlli in corso da mesi.

Per attingere acqua pubblica serve una specifica concessione, con il pagamento di un tributo e il rispetto di specifiche prescrizioni: solo così è consentito ai privati cittadini di fare uso delle risorse idriche. In questo caso, invece, spiega un nota dei Carabinieri Forestali, il proprietario della motopompa non possedeva alcuna autorizzazione, quindi gli verrà inflitta una sanzione amministrativa che potrebbe arrivare fino a 4.000 euro.

Oltre alla captazione abusiva i militari hanno rilvato anche "una diffusa gestione illecita del sito" e "condotte illecite in materia di gestione dei rifiuti, di polizia veterinaria e di custodia degli animali domestici", ora in corso di valutazione.