Pesaro, regala mille euro a ogni dipendente: "Siamo una famiglia"

L’iniziativa dello Studio 83 in occasione dei cinquant’anni di attività e delle feste di Natale

La foto di gruppo della Studio 83 in occasione della festa per il mezzo secolo di vita

La foto di gruppo della Studio 83 in occasione della festa per il mezzo secolo di vita

Pesaro, 7 dicembre 2022 - Cinquanta candeline spente, mezzo secolo di attività, e mille euro per ogni dipendente in vista delle festività natalizie: doppia festa allo Studio 83, ditta pesarese specializzata in stampe digitali, serigrafia, insegne luminose e cartellonistica: il titolare, Arnaldo Piovaticci, ha voluto omaggiare i suoi dipendenti con questo inusuale regalo: "In azienda siamo dieci dipendenti e sabato scorso abbiamo voluto fare una cena aziendale proprio per festeggiare i 50 anni di attività – racconta Piovaticci –. Con tutti i dipendenti e i loro familiari siamo andati a mangiare al Palìs, il locale di fronte alla ditta. Siccome qui dentro ci consideriamo, a tutti gli effetti, come una grande famiglia, ci siamo fatti dei regali a vicenda: loro, anche se non erano obbligati, hanno voluto regalarmi un piatto in ceramica di Molaroni con un decoro policromo, mentre io, siccome li considero ormai come dei cari amici, quasi parenti, ho voluto donare ad ognuno di loro 1000 euro, per ringraziarli del loro impegno e della costanza con cui ogni giorno svolgono il loro lavoro. Se si dovesse parlare in termini di gerarchia, qui siamo praticamente tutti allo stesso livello. Delle volte io stesso, dagli uffici, scendo nei magazzini a dare una pulita o una spazzata per terra".

Ferrara: imprenditore di Cento compie gli anni e regala soldi agli operai

La foto di gruppo della Studio 83 in occasione della festa per il mezzo secolo di vita
La foto di gruppo della Studio 83 in occasione della festa per il mezzo secolo di vita

L’azienda, nata da una realtà di progettazione grafica, si è trasformata nella serigrafia che ormai tutti conoscono, stampando da più di 30 anni cartelloni, insegne luminose per i più grandi imprenditori pesaresi: "La ditta nasce in via Lanza, nel lontano 23 novembre 1972, da un’idea mia e di Serena Andreani – spiega Piovaticci –. Nel primo stabile lavoravamo in uno spazio di circa 8 metri quadrati, poi ci siamo spostati nell’angolo tra via Cialdini e via Raggi, poi a Montecchio. Insomma, abbiamo girato parecchio prima di stabilirci qui, in zona Pica. Quando abbiamo cominciato, io e Serena non avevamo niente se non i nostri risparmi. Lei era un’abile disegnatrice e come prima decorazione dell’ufficio aveva decorato un bidone del detersivo Dash trasformandolo in un bellissimo lampadario. Una cosa spettacolare. Da lì abbiamo cominciato con i primi investimenti, arrivando allo stabile odierno: 1780 metri quadrati di capannoni pieni di attrezzature per la stampa e la serigrafia".

Facendo un giro per lo stabile, infatti, si possono notare macchinari di ogni genere: dalla stampante 3D, passando per il tornio e arrivando alla grande verniciatrice che rende il prodotto lucido e vivido in ogni suo dettaglio: "Pensando al futuro – conclude Piovaticci – vorrei che l’attività passasse a mio figlio Stefano e, chissà, magari la prossima festa aziendale, quella per i 100 anni sul territorio, la organizzerà lui".