Quotidiano Nazionale logo
23 apr 2022

Sono sei gli itinerari proposti C’è anche la notte fuori porta

Tra storia e natura, gli studenti potranno immergersi negli angoli più belli del territorio

La Sonosfera tra i luoghi da visitare
La Sonosfera tra i luoghi da visitare
La Sonosfera tra i luoghi da visitare

Ecco gli itinerari che potranno essere scelti dalle scuole.

Pesaro natura (7 euro). Visita al Parco San Bartolo e ai suoi tesori ambientali, alla scoperta della biodiversità e degli abitanti del parco eo visita al parco Miralfiore e all’area naturalistica, con escursione alla ricerca delle lucciole (opzione serale). Pesaro antica (10 euro). Ispirati dal volume Pisaurum Felix, un viaggio nelle radici storiche di Pesaro, attraverso resti e testimonianze di epoca romana visibili alla Domus dell’Abbondanza, al Duomo e nei tanti luoghi nascosti della città.

Pesaro storica (14 euro). I palazzi nobili delle grandi famiglie, i Musei e il Teatro i e i suoi palazzi più importanti. Visita ai Musei Civici, Museo Rossini, Sonosfera e Casa Rossini.

Pesaro resistente e contemporanea (7 euro). Viaggio guidato dall’Anpi alla scoperta della storia del Novecento e della Resistenza del nostro territorio. Visita al centro storico, al ghetto ebraico e Sinagoga, soffermandosi sulle tappe fondamentali che portarono alla liberazione della città. Visita al palazzo del Comune, con possibilità di effettuare la simulazione di una seduta di un Consiglio Comunale.

Visite guidate animate a Pesaro e Fiorenzuola (12 euro per mezza giornata per ciascuna località). Le visite sono arricchite dalla presenza di un attore che, in chiave ironica, presenterà i personaggi che hanno dato lustro e prestigio alla città. I personaggi di Pesaro sono Oreste Ruggeri, Tonino Benelli e Gioachino Rossini. Il personaggio di Fiorenzuola di Focara è Dante. Una notte fuori porta (al costo di 50 euro i ragazzi potranno pernottare nelle strutture ricettive). 1° giorno "Pesaro Storica" (o Resistente e Contemporanea). Il primo giorno, al mattino appuntamento con guida per visita alla scoperta di Pesaro. Pranzo al sacco nei giardini Riz Ortolani. Nel pomeriggio visita al Musei Civico o al Museo Rossini. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 2° giorno "Pesaro Natura". Visita escursionistica al Parco del San Bartolo con approfondimenti e testimonianze scientifiche. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza con bus verso la spiaggia Sottomonte alla scoperta della rivalorizzata area floristica. In alternativa, visita al Miralfiore con escursione all’area naturalistica. Visita serale alla ricerca delle lucciole. Info 0721 67959, 335 7061510 o commerciale@apahotel.it.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?