Spazio ai bambini e al pianeta libri Va in porto "Nati per leggere"

La biblioteca Louis Braille di Baia Flaminia promuove la mostra a cura di Valter Baruzzi

Migration

Da oggi al 27 novembre si celebra la Decima Settimana nazionale "Nati per Leggere", nata per collegare l’attività del progetto nazionale "Nati per Leggere" alla Giornata internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini che è domani.

Anche "Pesaro città che legge" insieme con "Nati per leggere Marche" aderisce a questa iniziativa che sostiene il Diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Per l’occasione le Biblioteche di Pesaro propongono un articolato programma di letture per i più piccoli, e non solo. In particolare la Biblioteca Louis Braille di Baia Flaminia promuove la mostra "Nati per essere una storia" che inaugura sabato 26 novembre a cura di Valter Baruzzi, pedagogista e narratore, un incontro di formazione guidato da Baruzzi, e un laboratorio. In calendario anche letture decisamente speciali e preziose: quelle condivise tra detenuti e familiari alla Casa Circondariale proposte dalle Biblioteche di Quartiere. Si parte oggi dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17 alla Braille con "Io Tocco" laboratorio per la realizzazione del libro tattile a cura dell’associazione editoriale "Aps La Leggerìa" (info e prenotazioni 0721 387979). Le proposte della Biblioteca Louis Braille sono realizzate in collaborazione con Quartiere 9 Santa Maria delle Fabbrecce, Soria e Tombaccia e "Libera Musica".

La Settimana nazionale "Nati per Leggere" è l’occasione per ricordare che tutte le bambine e i bambini hanno diritto ad essere protetti e protette non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate opportunità di sviluppo affettivo e cognitivo e che le storie sono un modo per costruire legami duraturi. I libri, le parole e le relazioni intense favorite dalla pratica assidua della lettura condivisa sono gli strumenti fondamentali per combattere la povertà educativa. Tutti gli incontri sono gratuiti. Info. 0721 387979.

b.t.