Spettacolo all’Astronave con le ginnaste di 32 Paesi

Applauditissima la squadra ucraina, ma è quella italiana che sbalordisce. Già prime le atlete azzurre nella classifica provvisoria, oggi al rush finale

Migration

E’ stata una cerimonia di apertura all’insegna della pace tra i popoli quella allestita ieri alla Vitrifrigo Arena per la 13^ edizione della Word Cup di Ginnastica Ritmica. L’Astronave si è illuminata dei colori dalle 32 Nazioni in gara, tra cui anche l’Italia. Ma la delegazione più applaudita è stata quella della Ucraina alla prima competizione dopo lo scoppio della guerra. Gli spalti del Palas di via Gagarin sono stati presi d’assalto dal pubblico per la manifestazione che dopo due anni è tornata a capienza piena e senza mascherine. Una festa anche in pedana con le italiane che hanno brillato più di tutte.

A vincere la classifica individuale, il trofeo più ambito, Sofia Raffaelli di Chiaravalle. L’atleta della Ginnastica Fabriano e ora portacolori delle Fiamme Oro ha vinto la Coppa del mondo 2022 all-around. "Stiamo avendo risultati mai visti anche con Baldassarri e Centofanti – commenta la vice presidente della Ginnastica Fabriano Maila Morosin –, è la prima volta nella storia che una ginnasta italiana individualista vince una Word Cup. La Raffaelli, 18 anni, che ha conquistato tutte le finali di specialità, sta scrivendo le pagine della ginnastica internazionale, non solo marchigiana". Successo anche per le Farfalle che hanno vinto il concorso generale a squadre, seguite da Bulgaria e Cina. Con il primo posto in entrambi gli esercizi (5 cerchi, palle e nastri) le azzurre nel secondo giorno di gare hanno vinto la classifica all’around della tappa di Pesaro e oggi si misurano nelle due finali di specialità. Soddisfatto Luca Pieri presidente di Aspes Spa che gestisce l’impianto, teatro dell’evento: "Tanta gente già nella seconda giornata coronata da grandi risultati sportivi per l’Italia. Direi che la Vitrifrigo Arena, anche grazie alla Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, è ripartita alla grande dopo le restrizioni sanitarie imposte dal Covid-19. E questo contribuisce a rilanciare anche il turismo a Pesaro con migliaia di presenze spalmate nel corso del weekend. Ed ora aspettiamo la terza ed ultima giornata, da sempre la più spettacolare. Un ringraziamento va allo staff dell’Arena per il grande lavoro svolto". Oggi c’è l’ultima giornata dell’ultima tappa della Word Cup. Il programma si apre alle 14 con le finali delle individualiste di cerchio e palla. Dalle 15 in scena le finali a squadre con i 3 nastri e le 2 palle. Tutte le finali saranno trasmesse in diretta su La7.

Beatrice Terenzi