Spiagge prese d’assalto "Ma il Comune investa"

L’ex presidente degli albergatori chiede più progetti su viale Trieste: "Non può rimanere così, guardate cosa hanno fatto a Rimini e Riccione"

Migration

Spiaggge già piene, sole e caldo anche ieri. "Lo dico subito: quest’anno sento più odore di vacanza rispetto al passato anche a Pesaro, ma non mi faccio illusioni: si percepisce ancora poco. E infatti gli alberghi fino al 29 maggio sono tutti chiusi". Fabrizio Oliva, ex presidente degli albergatori proprietario di hotel tra Pesaro e Riccione, è convinto di una cosa: "Qui non si parla mai di turismo, a Riccione e Rimini solo di quello. Ci ricordiamo che questa è una città di mare solo per andare a fare il bagno? Sto passando in piazzale D’An nunzio. Vedo che hanno tolto la moquette che c’era prima. Forse era consumata ma non credo che questo possa considerarsi un arredo. Qui sul lungomare non si è fatto niente. Vogliamo provarci prima o poi?"

Oliva pensa ad alta voce questo concetto: "Se Pesaro vuole stare sul mercato del turismo, non può avere un lungomare così. Non c’è arredo, non c’è richiamo, ci sono solo le macchine parcheggiate. Non funziona così. Fate un giro a Riccione e Rimini, guardate che lungomare hanno e che stanno ultimando. Anche Marotta ha un lungomare nuovo. Un turista si sente in vacanza solo camminando, qui non succede perché sul lungomare devi stare attento alle macchine che passano e alle biciclette che ti sfrecciano accanto. No, non va bene".

Aggiunge l’albergatore: "Non voglio polemizzare con nessuno, ma come tutti sarò curioso di vedere i 200 cantieri della Pesaro che cambia annunciati dal sindaco. Forse sbaglio, ma non ho visto un progetto riguardante il lungomare. Nulla. Questo, per una città turistica legata anche al mare, è inconcepibile. Bisogna intervenire il prima possibile rivoluzionando l’arredo ma ancora più efficacemente disegnando un lungo percorso pedonale che faccia pensare al visitatore di essere in vacanza. Il profumo dello stare bene si percepisce dal tipo di città che si propone al turista. La zona mare dev’essere un gioiello, non una strada di collegamento".

Sul fronte prenotazioni, Oliva dice: "Abbiamo agosto già abbasstanza pieno, ma questo è normale. Per gli altri mesi invece sappiamo già che prenoteranno a ridosso della data d’arrivo. I prezzi non sono cambiati rispetto al passato, ad agosto saranno intorno ai 90 euro a testa, pensione completa insieme alla spiaggia, a giugno da 45 a 55 euro a testa, tutto compreso. E anche quest’anno non ho camerieri o personale del posto, eccetto un cuoco storico. Non si è presentato nessun ragazzo pesarese malgrado gli annunci fatti. Nemmeno a chiedere".

ro.da.