Pesaro, ecco la spiaggia libera per cani a Baia Flaminia

Si chiama ‘Abbaia Flaminia’ il tratto comprendente 52 metri di litorale gestito da Giovanni Dallago. Conto alla rovescia per l'inaugurazione

Giovanni Dallago (Fotoprint)

Giovanni Dallago (Fotoprint)

Pesaro, 26 giugno 2020 - I pesaresi la chiedevano da anni. E domani, alle 20, finalmente, la nuova spiaggia libera per cani, in Baia Flaminia, aprirà i battenti. Si chiamerà ‘Abbaia Flaminia’, il tratto comprendente 52 metri di litorale, gestito da Giovanni Dallago. Un’inaugurazione dal sapore anche musicale, poiché, ad allietare gli ospiti, all’ora del tramonto, ci sarà anche un musicista con la fisarmonica.

"Siamo molto emozionati e sabato 27 giugno, alle 20, taglieremo il nastro – racconta Dallago –: sarà una bella apertura, poiché ci sarà anche un musicista che, con la sua fisarmonica, suonerà della musica rossiniana. Finalmente arriva la prima spiaggia per cani a Pesaro. Che sì, sarà libera, ma anche attrezzata: libera, in quanto tutte le persone potranno venire gratuitamente; ed attrezzata, poiché verrà data la possibilità di usufruire dei servizi essenziali, quali acqua, doccia, ombra, con l’opportunità di far fare il bagno ai cani".

Uno spazio nuovo, al quale potranno accedere solo animali al guinzaglio, dotati di microchip o altro documento idoneo, ai sensi della normativa vigente in materia. Insomma, una grande opportunità per i cittadini, ma anche per tutti i turisti che verranno a soggiornare in città. "A Fano con ‘Animalido’ siamo già operativi da quattro stagioni – prosegue Dallago –: la struttura, seppur presente in una piccola città, è diventata ormai conosciuta in tutta Italia. Credo che anche a Pesaro possa avere un ulteriore richiamo, anche dal punto di vista turistico. L’area è di 52 metri per 70. Con Katjia Di Lorenzi abbiamo istituito un’unione temporanea di impresa per gestire al meglio il progetto: ognuno con le proprie specificità potrà offrire un servizio alla cittadinanza". 

Per l’assessore al Patrimonio, Riccardo Pozzi, si tratta di "un progetto ottimale, se si calcola che oggi, un turista su quattro si sposta scegliendo luoghi attrezzati per cani. Ad occuparsi dell’area sarà Giovanni Dallago, del Lotto D, già vincitore del bando per chioschi sulle spiagge libere assieme a Katjia Di Lorenzi. Essi dovranno assicurarsi che le persone rispettino i regolamenti previsti dalle normative. L’area verrà delimitata con paletti e cordicella, in modo tale che, chi arriva fin lì, sa che all’interno del tratto può trovare anche un animale domestico. Sarà uno spazio accessibile e fruibile a tutti e siamo molto soddisfatti di esser riusciti ad ottenerlo: in passato, l’ex assessore all’ambiente Franca Foronchi aveva già iniziato un bel lavoro con l’amministrazione per ottenere l’area dedicata ai cani, portando sul tavolo una petizione di 1200 firmatari. Finalmente ce l’abbiamo fatta".