Stasera inizia il tour dei cantieri e dei sogni

Il sindaco ha dato appuntamento ai cittadini alle 20.45 a Rocca Costanza per camminare in centro storico e ’vedere’ le nuove opere

Migration

E stasera Ricci si mette in marcia, questa volta a piedi, accompagnato dai cittadini che risponderanno all’appello per la passeggiata conoscitiva dei cantieri. L’appuntamento è alle 20.45 a Rocca Costanza. "Un momento di partecipazione cittadina legato al benessere e all’attività fisica – ha spiegato Matteo Ricci – che servirà a promuovere e divulgare Pesaro città che cambia, il portale ufficiale del Comune di Pesaro che si propone di fornire una visione immediata, di facile consultazione e di orientamento alle informazioni relative alle opere pubbliche in fase di realizzazione, finanziate e completate. Ed ecco il percorso. "Cammineremo per le vie del centro storico e del mare, con partenza da Rocca Costanza e arrivo all’ex Pescheria". Il gruppo toccherà piazzale Matteotti, via San Francesco, piazza Olivieri, via Passeri, via Mazza, viale dei Partigiani, viale Trieste e il porto, gli Ortii Giulli e Corso XI Settembre per un totale di circa 5.2 chilometri".

Il sindaco intende spiegare ai pesaresi i finanziamenti già ottenuti, dal 2014 ad oggi, per complessivi 1.6miliardi di euro. Ma i cantieri, oltre 200, non possono essere snocciolati passeggiando soltanto. E’ stato messo a punto il portale "Pesarochecambia.it" in modo da capire a che punto sono delle opere pubbliche in fase di realizzazione, finanziate e completate (distinte per colore). In più c’è la sezione “salvadanaio”, con i numeri e le cifre dei lavori dedicati alla cultura, scuole, sanità, strade, viabilità, verde, sport sociale. Oltre alla mappa consultabile anche da casa, verranno posizionati dei totem nei luoghi interessati dall’intervento in particolare al San Benedetto, Auditorium Scavolini, Palazzo Ricci (a luglio l’appalto dei lavori), via Passeri". Le passeggiate col sindaco saranno due, la prima è quella di stasera, la seconda domenica 22 maggio alle 9.30 con partenza in bicicletta da via dell’Acquedotto per arrivare all’ultima rotatoria di viale Trieste, in direzione di Fano.

Ma ci sarà anche un terzo tour. Lo farà il primo agosto il ministro Dario Franceschini che andrà a visitare i tre musei: quello dedicato a Rossini, in via Passeri, il museo Oliveriano che finalmente riapre e il museo dedicato a Dario Fo e Franca Rame a Rocca Costanza. Vorrà saperne di più anche per quello nazionale della moto da realizzare nell’ex tribunale".

Infine, Ricci annuncia: "Incontrerò il nuovo vescovo per parlare dei mosaici in duomo, di come valorizzarli sempre di più"