Finalmente c’è una data per l’eliminazione di un incrocio tra i più pericolosi non solo di Fermignano, ma del territorio. Il 9 settembre inizieranno i lavori di realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra via Falasconi e la circonvallazione (via Metauro), a due passi da quella di Bivio Borzaga e al confine con il comune di Urbino. Una soluzione attesa da decine d’anni, specialmente per la pericolosità dell’incrocio. "C’è una media di incidenti spaventosa – dice il sindaco Emanuele Feduzi – in quel punto, circa uno al mese. Per cui siamo felicissimi che Anas finalmente abbia appaltato i lavori e che verrà prevista anche un’illuminazione esterna migliore di quella attuale. L’impresa aggiudicataria è la ditta Pesaresi, con esperienza e un’ottima fama, per cui speriamo che lavori bene e che concluda entro fine ottobre, come da programma e al fine di limitare i disagi che purtroppo saranno inevitabili".
Per parlare del progetto ci sarà un incontro coi residenti di Calpino il 3 settembre alle ore 21 al Centro Auser “La Torre“ di via Milano: "Spiegheremo nel dettaglio tutte le modifiche alla circolazione – prosegue Feduzi – che comunque prevedono la chiusura di via Falasconi in ambo i sensi nella zona iniziale, vicina alla IMAB. Tutto il traffico sarà deviato sulla circonvallazione e via Buonarroti diverrà a senso unico a scendere. Sposteremo anche le fermate del bus di via Falasconi in via don Teseo Pini".
L’accordo tra Comune e Anas per questa rotatoria è datato a molti anni fa, risale alla statalizzazione della Provinciale: "Il comune – ricorda Feduzi – diede come priorità assoluta questo lavoro, e in seconda battuta quella vicina al consorzio, che verrà realizzata speriamo presto. Abbiamo già il progetto esecutivo e Anas ha una parte del finanziamento, a cui dovrà aggiungere una seconda parte, auspico con un rifinanziamento nel prossimo anno".
Giovanni Volponi