REDAZIONE PESARO

Strisce blu Nuovi parcometri, cambia la sosta

Molte funzionalità si potranno attivare dal cellulare, come prolungare il tempo del parcheggio o acquistare permessi in Ztl

Strisce blu Nuovi parcometri, cambia la sosta

"Questi parcometri sono solo più intelligenti di quelli di prima. In realtà si preparano a ‘Pesaro 2024 capitale della cultura’ e quindi parleranno diverse lingue: per accogliere tutti i turisti che visiteranno Pesaro nel prossimo anno. In secondo lungo saranno più intelligenti, più efficienti e più smart". Il presidente di Pesaro Parcheggi, Antonello Delle Noci presenta, con gli assessori Enzo Belloni e Francesca Frenquelluicci oltre 80 nuovi parcometri con funzionalità evolute e nuove app. "Ad esempio inserendo volontariamente la targa avremo la possibilità di prorogare automaticamente ogni biglietto di sosta – aggiunge – e quindi di non dovere correre per non rischiare una multa. Ci sarà la possibilità di farlo da ogni telefonino".

Sarà un sistema di parcheggio più efficiente, maggiormente automatizzato con l’applicazione Bmove, per ospitare tutti i turisti che arriveranno. Un investimento da centomila euro per 80 parcometri con la memorizzazione della targa come nuova una scelta vincente. "Un investimento significativo da parte di Pesaro Parcheggi, per rendere la sosta nella nostra città – aggiunge il presidente – sempre più al passo con le grandi realtà italiane e garantire a tutti gli automobilisti un’esperienza più fruibile, smart, funzionale. I parcometri diventano ancora più efficienti grazie a nuove funzionalità e istruzioni multilingua per le modalità di pagamento della sosta sulle strisce blu". Ogni parcometro della città è stato dotato di tastiera alfanumerica che consente la digitazione della targa prima di effettuare il pagamento della sosta. L’inserimento della targa è una importante opportunità per evitare spiacevoli sanzioni derivanti dalla mancata esposizione del ticket e arginerà la problematica dei ticket non visibili, coperti o caduti.

La nuova procedura, che rimane facoltativa, è molto semplice: basta memorizzare la targa e seguire le istruzioni indicate sul parcometro, pagare con moneta oppure in modalità contactless con carta di credito e ritirare il ticket per controllare che la targa inserita sia corretta. È inoltre possibile prolungare il tempo di permanenza da qualsiasi parcometro installato in città grazie alla funzione ‘Proroga’, digitando semplicemente la targa dell’auto e provvedendo al pagamento. Resta invariata la metodologia di acquisto ticket standard, senza inserimento della targa, che comporta l’obbligo di esposizione e il ritorno quindi all’auto in caso di necessità di prolungare la sosta. "Mooneygo e Phonzie offrono già da tempo la possibilità di pagare il parcheggio da smartphone. Migliorare l’esperienza dell’utente – sottolinea il direttore Michel Bezziccheri – è una delle mission di Bmove offrendo ancora più servizi in una veste europea. Attivando la posizione, Bmove individua la zona di parcheggio in cui ci si trova; l’utente deve solo inserire la targa e la durata desiderata, può prolungare o interrompere la sosta in qualsiasi momento con un solo click. Ma non solo: l’app offre la possibilità di acquistare H24 permessi giornalieri di ingresso alla zona Ztl di Pesaro da smartphone. E’ attivo il servizio di assistenza Bmove: support@bmove.com.

l.lu.