Successo ai festival internazionali per il film sulla ’Gioconda’ girato a Urbino

Il regista Andrea Laquidara, felice dei riscontri, preannuncia l’arrivo nelle varie sale della provincia dal prossimo 25 novembre

Migration

Si avvicina l’arrivo nelle sale del film urbinate ‘Ritratto di Donna in un Paesaggio’. Grazie alla campagna di raccolta fondi promossa la scorsa estate, che ha riscosso un ottimo successo, il regista Andrea Laquidara e AB Produzioni hanno potuto iscriverlo a diversi festival di cinema indipendente e stanno ora stilando il calendario delle proiezioni. "Sicuramente se ne aggiungeranno tantissime altre – ci spiega Laquidara –, ma intanto possiamo annunciare che dal 10 novembre si accenderanno i primi proiettori in diverse località, da Rimini a Prato, da Tolentino ad Ancona, e poi ancora Riccione e tante altre, di cui molte con la presenza mia o di membri del cast a introdurre la serata. In provincia, cominceremo da Peglio il 25 novembre alla sala comunale, per arrivare poi a Urbino a dicembre e a Pesaro e Fano a gennaio".

Nel frattempo la pellicola, interamente girata a Urbino e dintorni, che racconta le vicende di una ragazza francese giunta in città per una ricerca sulle vere origini della Gioconda, sta mietendo successi in numerosi festival. "Abbiamo avuto già tante soddisfazioni – continua il regista – con premi assegnati in Olanda, India, Grecia, Francia, alcuni al film, altri alla protagonista Elisa Falconi. L’ultimo qualche giorno fa ad Alicarnasso, in Turchia. Ma attendiamo gli esiti da altre competizioni, come Montreal, Praga, Budapest, Berlino e Nazareth, tutti festival a cui ci siamo iscritti recentemente e che annunceranno i risultati nel corso dei prossimi mesi. Notiamo che la storia, pur essendo apparentemente locale, sa parlare a un vasto pubblico e piace molto all’estero, ed è la più grande soddisfazione".

Giovanni Volponi