Pesaro, Comune e Fiaip insieme per uno sviluppo urbano sostenibile

Firmata la convenzione in Comune. Obiettivo dell'accordo, ricercare fondi comunitari, nazionali e regionali per progettazioni di comune interesse

La firma del protocollo tra Fiaip e Comune di Pesaro

La firma del protocollo tra Fiaip e Comune di Pesaro

Pesaro, 11 dicembre 2019 - E' stato firmato questa mattina il Protocollo d’Intesa tra Comune di Pesaro e Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali). Una convenzione per la ricerca e l’utilizzo di fondi comunitari, nazionali e regionali su tematiche e progettazioni di comune interesse. Nel campo dello sviluppo urbanistico e della sostenibilità. Obiettivo? Quello di supportare le attività di raccolta fondi del Fiaip, attraverso la segnalazione delle opportunità disponibili, la predisposizione di proposte progettuali e la costituzione di partner strategici, in un’ottica di collaborazione e cooperazione propositiva. Il protocollo avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione (oggi, mercoledì 11 dicembre) fino alla conclusione del mandato amministrativo.

“Con i professionisti di Fiaip abbiamo costruito un percorso importante – spiega l’assessore alla Gestione, Antonello Delle Noci - , così come per tutte le associazioni di categoria in Pesaro 2030. Assieme a loro faremo dei percorsi di formazione pagati dall’Fse. E il Comune di Pesaro, essendo un ente formativo, metterà delle risorse a disposizione del Fiap, dando quindi opportunità di lavoro. Che, grazie anche alle loro competenze, ci permetterà di studiare gli spazi sfitti, i canoni concordati e quindi di migliorare sempre di più l’attenzione verso gli immobili della nostra città”.

Alla firma erano presenti anche il presidente regionale Fiaip Emanuele Fioi, assieme a quello provinciale Tommaso Andreani, il segretario Fiaip Eleonora Agabiti e il consigliere Fiaip Enrico Cambrini. Primo step del protocollo, un corso di formazione che istruirà rappresentanti, sia locali che regionali del Fiaip, per accedere ai fondi Ue. Il Comune di Pesaro ha già da tempo individuato, attraverso il documento Pesaro 2030, gli assi prioritari verso i quali indirizzare le strategie future, tra cui la programmazione e lo sviluppo del territorio, dotandosi di uno specifico ufficio “Sviluppo e Opportunità”.E grazie alla collaborazione dei vari soggetti locali, dediti allo sviluppo socioeconomico locale, ha istituito uno specifico strumento di Community Led Local Development (CLLD).