Tampone salivare, assalto alle farmacie a Pesaro

Ha cominciato 'Peroni', ora si sono aggiunte anche 'Madonna di Loreto' e 'Antonioli': "Test gettonatissimi per bimbi e vacanzieri al rientro"

Il dottor Alberto Ceccolini, della farmacia 'Madonna di Loreto'

Il dottor Alberto Ceccolini, della farmacia 'Madonna di Loreto'

Pesaro, 28 luglio 2021 - Arrivano i tamponi salivari in farmacia. Ed è subito boom. Tantissime le prenotazioni nella farmacia Peroni, in via del Novecento, dove fino al 2 agosto sarà impossibile prenotare un test rapido salivare per via della lunga fila d’attesa, ma intanto arrivano i soccorsi. Da oggi anche nelle due farmacie "Madonna di Loreto" e "Antonioli" (in via Branca) sarà possibile eseguire un tampone salivare, previa prenotazione obbligatoria, al costo fisso di 18 euro e con non più di 15 minuti di attesa.

"Il tampone salivare ci è arrivato proprio oggi (ieri per chi legge, ndr) e stiamo ancora cercando di capire le disposizioni da parte della Federfarma - sottolinea Alberto Ceccolini, della farmacia ’Madonna di Loreto’ –. E’ un tampone che consigliamo prevalentemente a soggetti quali bambini, anziani e disabili in quanto è meno invasivo e fastidioso dei test rinofaringei ma continuiamo comunque a preferire, e quindi a consigliare, il test antigenico, in quanto secondo noi riesce a dare risultati più attendibili. Comunque lasciamo libertà di scelta a chi deve sottoporsi al tampone".

Il test salivare nelle due farmacie, quella di Loreto e Antonioli, consiste nel deporre - attraverso sputo salivare e tossendo profondamente dalle 3 alle 5 volte - il liquido orale in un imbuto che verrà poi analizzato dai farmacisti tramite kit apposito e saranno in grado, dopo 15 minuti, di dare esito positivo, negativo o indefinito al cliente sottoposto.

In via del Novecento, invece, le cose sembrano addirittura più facili. Il kit del tampone salivare viene somministrato con modalità diverse: il campione viene prelevato direttamente tramite cotton fioc e poi impregnato nella saliva attraverso vie orali, proprio come fosse un "lecca-lecca". Anche questo metodo non è invasivo e in 15 minuti riesce a dare una risposta al cliente. "Riteniamo che il tampone salivare sia perfetto per chi ha bisogno di un risultato immediato e per nulla invasivo – afferma Bernardino Berghini della farmacia Peroni –: abbiamo iniziato un mese fa e continuiamo ad avere tante persone prenotate, soprattutto nel fine settimana dove, chi si sottopone a test, è maggiormente impegnato con eventi come matrimoni o ritorni dalle vacanze, e che quindi necessitano di esiti in breve tempo. Possiamo assicurare che, in base anche al lavoro e ai risultati svolti in questo mese, il tampone salivare che sottoponiamo alle persone si può definire sicuro, come risultati e veridicità, quanto un antigenico".

A prescindere dalla farmacia alla quale ci si rivolga, se si necessita di un tampone rapido salivare è obbligatorio prenotarsi contattando la farmacia di riferimento, al fine di evitare la possibilità di eventuali assembramenti e lunghe file all’interno e esterno dei locali. Al momento nelle farmacie comunali i test salivari non sono disponibili, ma c’è l’intenzione di partire entro breve tempo.

g.m