Tamponi di massa a Montecchio e Gradara

Da oggi lo screening interesserà gli abitanti di sette Comuni. Il sindaco Ucchielli: "A Vallefoglia il contagio frena: ora è meno 30%"

Migration

Da oggi a domenica lo screening di massa con i tamponi rapidi, per tracciare gli asintomatici coinvolgerà la popolazione residente tra Gradara, Gabicce Mare, Montelabbate, Tavullia, Vallefoglia, Petriano e Montecalvo in Foglia. "Le postazioni sanitarie saranno due: una a Gradara e una a Vallefoglia – spiega il sindaco Palmiro Ucchielli –. Sulla base della residenza i cittadini di Gabicce Mare, Gradara e Tavullia potranno andare al Palazzetto dello Sport, in via Tavullia 4h nel Comune di Gradara. Tutti gli elatri, inclusi i tavulliesi potranno andare al PalaVitri di via Guidi a Montecchio". Il primo cittadino di Vallefoglia invita le persone a fare lo screening: "E’ una opportunità utile alla tutela della comunità. Bisogna continuare a rispettare le regole di prevenzione e sicurezza. Oggi abbiamo avuto la buona notizia riguardo il contenimento del grado di contagio: nelle ultime settimane a Vallefoglia sono diminuiti di oltre il 30% i contagi da Coronavirus, passati dai 138 casi siamo passati agli attuali 93".

Per fare il test il cittadino non deve prenotarsi. Il triage è attivo a Vallefoglia dalle 8 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 . Giovedì 21 gennaio sarà solo al mattino, dalle ore 8 alle ore 13. Unicamente per la postazione di Gradara l’apertura avverrà alle ore 8.30. È opportuno che i cittadini interessati si presentino non oltre le ore 12.45, il mattino e non oltre le ore 18.45 il pomeriggio. L’iniziativa dello screening è rivolta a tutta la popolazione residente, domiciliata o soggiornante nei vari comuni per motivi di lavoro o studio. I cittadini interessati potranno recarsi nei siti indicati preferibilmente presentando un modulo già compilato, scaricabile all’indirizzo www.asur.marche.it e nei siti dei Comuni afferenti o ritirabile nei punti indicati dal Comune, così da facilitare le operazioni di accesso allo screening. Il modulo è comunque compilabile al momento dell’accesso presso il punto di accettazione gestito dai volontari della Protezione Civile e dalla Croce Rossa. "Grazie al test si potrà conoscere il proprio stato di salute – conclude Ucchielli – contribuendo a proteggere anche quello degli altri". Lo screening si effettua attraverso il cosiddetto “test antigenico rapido” basato sul tampone nasofaringeo e in grado di rilevare la presenza del virus, fornendo il risultato in circa 15-30 minuti. Il test è sicuro e gratuito. Qualora il test antigenico rapido risulti positivo, il soggetto sarà immediatamente sottoposto a un secondo tampone rinofaringeo per il test molecolare e posto in isolamento domiciliare fino all’esito di questo.

s.v.r.