Pesaro, nuovi tandem per i non vedenti

Sono arrivati domenica scorsa, in piazzale della Libertà. Due nuovi tandem sono stati donati all'Uici di Pesaro e Urbino, da Diego e Cassandra de 'Il Tandem Volante' di Piacenza

La consegna dei tandem per i non vedenti domenica scorsa alla Palla del Pomodoro

La consegna dei tandem per i non vedenti domenica scorsa alla Palla del Pomodoro

Pesaro e Urbino, 12 luglio 2018 - Si notavano bene, anche grazie ai loro vivaci colori. Ad animare piazzale della Libertà, a Pesaro, domenica scorsa, sono stati 2 tandem volanti che due privati de ‘Il Tandem Volante’ hanno donato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pesaro e Urbino. Per chi non li conoscesse, si tratta di un tipo di biciclette che possono essere pedalate da più persone, poiché provviste di doppio sellino e pedali. A metterli a disposizione dei ciechi e degli ipovedenti della città, Diego e Cassandra, due ragazzi di Piacenza, la cui missione è proprio quella di viaggiare e raccogliere fondi per donare tandem all’Unione Ciechi di tutta Italia. Un gesto per alimentare, a colpi di pedale, le dinamiche dell’inclusione, all’insegna dello sport, della vita sana e del lavoro di squadra.

L’iniziativa, curata da Benedetta Bedini,  è stata accolta con successo dai giovani non vedenti della città, che avranno così la possibilità di sperimentare ‘Pesaro città della bici’. Ad affermarlo, lo stesso Giordano Cardellini, consigliere della sezione di Pesaro: “Siamo molto contenti di aver ricevuto in dono questi tandem da Diego e Cassandra — rivela — , uno è in versione mountain-bike e l’altro è un city-bike. Li ho provati personalmente e sono perfetti. Quella di domenica è stata una giornata molto bella, a cui hanno partecipato circa 50 persone. Con i nuovi tandem, abbiamo poi percorso la ciclabile”.

Cardellini ha voluto sottolineare il messaggio solidale legato all’iniziativa: “ Si è trattato di un grande gesto: Diego e Cassandra mi hanno confidato che, dalla loro esperienza di consegna dei tandem, hanno capito che la parole limite dovrebbe essere sostituita con traguardo. Perché il piccolo contribuito di ogni persona, spesso, può portare ad un cambiamento. Del resto, era nostra intenzione, come Uici, creare un parco tandem per i soci. I nuovi mezzi rappresentano a tutti gli effetti uno strumento di aggregazione ed inclusione”.

A fine giornata, i soci Uici di Pesaro, hanno consegnato ai ragazzi de “Il Tandem Volante” una targhetta per ringraziarli del loro gesto.