Tanta musica per la festa di santa Cecilia

PESARO

Oggi si celebra la festa di santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. Come da tradizione alle 18,30 verrà celebrata una messa solenne nella chiesa di sant’Agostino presieduta dall’arcivescovo di Pesaro monsignor Sandro Salvucci. All’organo, con brani del repertorio liturgico, Federico Tonti, studente della scuola di Organo del Conservatorio Rossini.

In serata (Teatro sperimentale, ore 21) si esibiranno la Form - Orchestra Filarmonica Marchigiana e i solisti del Conservatorio Rossini diretti da Manlio Benzi, docente di direzione d’orchestra dell’istituto pesarese, compositore e musicologo. Il concerto sarà anche l’occasione per ricordare il 140° anno di attività del Conservatorio Rossini che il 5 novembre 1882 veniva inaugurato come Liceo musicale, poi Conservatorio, secondo le volontà testamentarie del musicista.

"Un Conservatorio – sottolinea il presidente dell’Istituto Salvatore Giordano – la cui storia corre profondamente intrecciata alla storia della città di Pesaro ma, allo stesso tempo, ai mutamenti del linguaggio musicale nell’arco di più di un secolo, grazie ai musicisti che si sono susseguiti nel nostro istituto nel ruolo di studenti e docenti e che furono e sono protagonisti della scena musicale italiana e internazionale".

Il programma della serata sarà dedicato al genere del concerto per strumento solista e orchestra. Insieme ai professionisti della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana si esibiranno alcuni studenti selezionati del Conservatorio Rossini - Ilenia D’Amato, Lorenzo Leoni, Caterina Dionisi, Daniele Bolletta, Filippo Boldrini – diretti da Manlio Benzi. Il programma spazierà dal classicismo del Concerto per 2 flauti di Domenico Cimarosa (1793) al Concertino da camera per sassofono e 11 strumenti di Jacques Ibert (1935) intercalati dal Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Beethoven, opera con la quale il genio di Bonn si presentò al pubblico viennese nel 1795. In chiusura il Concerto n. 1 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns (1872).

ma. ri. to.