Tartufo e birra, Apecchio aprirà le danze

Quest’anno kermesse dal 30 settembre. Una manifestazione ricca di eventi: spazio ad appuntamenti culturali, artistici e sportivi

Migration

C’è fermento ad Apecchio per la tradizionale "Tartufo & Birra, 40esima Mostra Mercato del Tartufo-Andar per Osterie" che quest’anno si volgerà in data 30 settembre e 1 e il 2 ottobre e che come di consueto apre le kermesse autunnali delle fiere del profumato prodotto della terra. Cantieri, volontari e associazioni sotto l’egida del Comune sono già al lavoro per organizzare una manifestazione che non ha mai deluso le aspettative di chi è amante del tartufo, ma anche delle tante peculiarità che il paese offre. "ll borgo di Apecchio – spiega il sindaco Vittorio Alberto Nicolucci- torna ad ospitare l’evento più importante dell’anno, dedicato al tartufo e alla birra, un abbinamento felice, unico e originale che esprime la qualità del nostro territorio e il valore delle pratiche e del sapere artigianale, riconosciuto anche a livello internazionale con l’iscrizione della Cerca e cavatura del tartufo nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco. Dopo due anni di stop forzato, la Festa del Tartufo e dell’Alogastronomia riparte con grande entusiasmo, riprendendo la sua crescita in termini di proposte e di interesse di pubblico ed espositori. Questa ripartenza, oltre a segnare un momento rilevante per il settore dell’accoglienza turistica, riguarda in modo ancor più significativo l’aspetto e la partecipazione sociale, espressi dall’incessante impegno e dalla collaborazione delle associazioni e dei soggetti del luogo alla buona riuscita della manifestazione".

"Non solo il mondo associativo- aggiunge il primo cittadino di Apecchio- ma tutta la comunità apecchiese sente forte il desiderio di rivedere il centro storico riempirsi di vita, all’insegna dello stare insieme, del buon mangiare e del buon bere, grazie soprattutto a stand, osterie e cantine allestite e gestite da associazioni e gruppi locali negli angoli più caratteristici del paese, dove si potranno degustare prodotti tipici, piatti e menù a base di tartufo e birra artigianale. Quest’anno il programma della Festa sarà particolarmente ricco di eventi e iniziative a carattere culturale, artistico, sportivo e istituzionale, per dare il giusto risalto e celebrare l’importante traguardo conseguito dalla Mostra mercato del tartufo, giunta alla sua 40esima edizione. Nell’occasione, la consueta incoronazione di Re Tartufo, nella giornata conclusiva dell’evento, potrà contare sulla presenza di un ospite particolarmente noto e popolare che offrirà al pubblico uno spettacolo musicale d’eccezione. Grazie al Festival, il borgo di Apecchio si inserisce a pieno titolo come tappa di turismo del gusto nella regione Marche e non solo. Città del Tartufo e della Birra, Apecchio è impaziente di aprire le sue cantine per ospitare turisti e visitatori in un clima di festa e convivialità ritrovata".

Amedeo Pisciolini