Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
23 mag 2022

Tavola, storie e musica È questa la strada dell’olio

’Conterranea’ presenta il format. E Aguzzi annuncia la candidatura a sindaco di Fano

23 mag 2022

Tre cene gourmet e tre eleganti concerti in altrettante incantevoli location che sorgono in tre dei 4 comuni dell’areale dell’unica Dop olearia marchigiana: Colli al Metauro, Mombaroccio e Cartoceto. L’altro è Fano, che ieri mattina ha ospitato, ai Giardini del Pincio, la tappa zero di ‘Conterannea’, il format che consentirà di intraprendere un suggestivo viaggio tra tavola, storie e musica nelle terre dell’olio Dop Cartoceto. Un progetto voluto dai 4 comuni dell’areale e dalle rispettive Pro loco, col patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche e il supporto del main sponsor ‘Osteria del Cardinale’. Alla presentazione, arricchita da una poetica narrazione dei territori fatta dall’attore Filippo Paolasini e terminata con una degustazione di prodotti capace di esaltare l’olio Dop, hanno partecipato l’assessore fanese Dimitri Tinti; i sindaci di Cartoceto, Mombaroccio e Colli al Metauro Enrico Rossi, Emanuele Petrucci e Pietro Briganti; il consigliere regionale Luca Serfilippi; il presidente del consorzio di tutela della Dop Tommaso Maggioli; e anche Stefano Aguzzi, assessore regionale. Che risulta abbia annunciato, a margine dell’evento, la sua candidatura come prossimo sindaco di Fano.

Tutti concordi sull’importanza del progetto che si prefigge di valorizzare l’oro verde e mettere a fattor comune gli itinerari turistici che i territori dei 4 comuni esprimono. La prima tappa di ‘Conterranea’ si svolgerà l’11 giugno al Museo del Balì di Colli al Metauro, con cena e concerto che avrà come protagonisti il cuoco Giuseppe Di Pasquale, le 3 Pro loco del Comune fuso e il quintetto jazz di Marco Postacchini. Secondo appuntamento il 2 luglio nel giardino di Palazzo Guidobaldo del Monte di Mombaroccio, con la chef Gabriella Uguccioni e il sassofonista Daniele Mancini. Ultima tappa il 9 luglio a Cartoceto, in piazza Marconi, con la chef Eva-Maria Walch e la Musicamondo Jazz Orchestra.

Sempre ieri, il Pincio ha ospitato anche la 1ª edizione di ‘Expolea: il salotto dell’olio’: mostra mercato che ha coinvolto il grande pubblico attorno al consumo dell’olio e della sua importanza economica e nutrizionale, realizzata da ‘Olea’ del presidente Renzo Ceccacci e del direttore Giorgio Sorcinelli. In vetrina gli oli protagonisti dei concorsi ‘L’oro d’Italia’ e ‘L’oro del Mediterraneo’. "Rendere acquistabili al grande pubblico gli oli dei nostri concorsi – evidenziano i responsabili ‘Olea’ - ci ha resi orgogliosi e ci piacerebbe che questa iniziativa diventasse punto di riferimento delle Marche".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?