Tebaldi, rivive il mito della ’voce d’angelo’

Tavola rotonda e concerto con la WunderKammer nel centenario della nascita della cantante lirica pesarese

Migration

Cent’anni fa, il primo febbraio del 1922, nasceva a Pesaro una delle più grandi, famose e amate cantanti liriche di tutti i tempi: il soprano Renata Tebaldi. "Giornata importante per celebrare la memoria di questa artista unica e per farla conoscere al grande pubblico – ha esordito il vicesindaco Daniele Vimini –. ’Renata Tebaldi Fondazione Museo’ si è fatta promotrice del comitato ’Tebaldi100’, composto da un numero vastissimo di istituzioni prestigiose e di singoli che a diverso titolo rappresentano nel campo del melodramma un riferimento internazionale di assoluto livello di riconoscibilità. Inoltre ricordo che è in corso a Palazzo Antaldi una bellissima mostra su Renata Tebaldi".

"La WunderKammer Orchestra le dedica la giornata di domani con l’iniziativa ’Renata Tebaldi, donna e artista’ - ha sottolineato il presidente della WunderKammer, Stefano Gottin - una tavola rotonda e un concerto a Palazzo Montani Antaldi, con il patrocinio del Comune di Pesaro, la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, il contributo di Sistemi Klein, Banca Popolare Valconca, Rotary Pesaro Rossini e la collaborazione di Ceramiche Bucci, Giardino di Santa Maria, Roberto Valli Pianoforti, UP Studio".

Alle 17 nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi (ingresso libero), ci sarà una tavola rotonda dal titolo ’Renata Tebaldi nell’opera lirica e nelle cronache del Novecento’. Ne parleranno Michael Aspinall, musicologo e storico della vocalità, docente e cantante lirico, che collabora da circa vent’anni con il Rossini Opera Festival, Carla Maria Casanova, giornalista e scrittrice, autrice della biografia ufficiale della Tebaldi commissionata dalla stessa artista; Alessandra Rossi, soprano, docente di canto e referente artistica della Divisione Opera della WKO, e Oreste Bossini, critico musicale, giornalista e scrittore.

"Alle 21,15, nel Cortile d’onore di Palazzo Montani Antaldi – ha concluso la soprano e docente Alessandra Rossi – si potrà assistere al concerto solistico con il soprano Diana Gouglina. Bulgara, recente Elektra di Strauss a Palermo, si esibirà in un programma ‘tebaldiano’ accompagnata dal pianista Lorenzo Bavaj, solista di profilo internazionale, che dal 1989 accompagna José Carreras al pianoforte nei teatri d’opera e nelle sale da concerto più famosi del mondo". Info: 3666094910.

Luigi Diotalevi