Tei Giunta, la sexy influencer contro Instagram: "Parlo di sesso e mi censurano"

La protesta della blogger residente a Urbino: il social di Zuckerberg le ha disattivato l’account, per due volte. E lei ora va su Youtube

 Tei Giunta, 33 anni, di origini lombarde ma vive a Urbino

Tei Giunta, 33 anni, di origini lombarde ma vive a Urbino

Pesaro, 17 novembre 2021 - Il Grande Fratello ha preso finalmente corpo e nome. Ma non ci spia dagli immanenti monitor preconizzati da Orwell, bensì da più sofisticate dimensioni a noi inaccessibili. E’ l’Algoritmo, un’incorporea ma senziente creatura nata dalla mente degli uomini che ormai si è data vita autonoma, un po’ come Hal9000 di "2001 Odissea nello Spazio". E l’odissea è toccata in questi giorni a Tei Giunta, la 33enne laureata al Dams Cinema, copywriter e consulente di marketing nata a Tradate in provincia di Varese ma che oggi vive a Urbino ed è nota ai più come creatrice di ohmyTei.it, un blog disincantato in cui lei parla di sesso che si è subito collocato al primo posto in Italia e naturalmente sulle ricerche in rete.

Ma cosa è successo? "E’ successo – risponde Tei – che ero già a 20mila followers e a video con 800mila visualizzazioni. Forse questo ha infastidito qualcuno". E così Tei nel giro di poco tempo si è vista disattivare ripetutamente il suo profilo Instagram, che aveva già superato i 20mila followers con video di oltre 800mila visualizzazioni, ad opera del pervasivo algoritmo, senza aver mai pubblicato immagini di nudo o video espliciti. "Perché parlare di temi come ’diritto al piacere’ da parte delle donne – prosegue Tei – è scomodo. Ma è giusto farlo, basti pensare che i siti ’per adulti’ sono frequentati per lo più da uomini, mentre il mio blog ohmytei.it è seguito in maggioranza da donne, un caso unico ed emblematico". "Io non mi spaccio per sessuologa o scienziata – prosegue Tei – , ma proprio per questo mi dichiaro una ’paladina della sessualità consapevole’ alla quale ci si rivolge proprio perché la si sente vicina. Una confidente, un’amica che comprende e condivide temi che molti faticano ad affrontare e in questo mi riconosco empaticamente all’altezza".

Il blog di Tei dalla sua creazione nel maggio 2021 ha raggiunto il successo in poche settimane, tanto da far definire Tei dai media "la prima sexinfluencer italiana". Ma "la paladina della sessualità consapevole" non molla e anzi, in attesa di recuperare il suo account Instagram, rilancia creando il nuovo canale Youtube "Tei Gi" che pur senza ancora contenuti ha già più di duecento iscritti, forte della vicinanza dei suoi followers. "Di certo non demordo, anzi, sono convinta di essere nel giusto – dice Tei – sia perché sono al primo posto nelle ricerche su Google in tema di ’blog sul sesso’ sia perché ho la vicinanza dei mei followers".

Secondo le linee guida del social di Zuckerberg "non è consentita la pubblicazione di contenuti di nudo su Instagram, incluse le foto, i video e altri contenuti creati con strumenti digitali che mostrano rapporti sessuali" ma Tei non ha mai pubblicato niente di tutto questo. Forse parlare di temi come il "diritto al piacere" da parte delle donne, può essere ancora fastidioso.