Terre Sonore, 81 musicisti per portare nell’entroterra Fano Jazz by the Sea

In programma 17 concerti, tra questi 12 sono gratis. Il via da domani al Furlo. Si inizia con la suonatrice di kora, originaria del Gambia, Sona Jobarteh

Migration

di Claudio Salvi

Presentata la nuova edizione di Terre Sonore il progetto del Fano Jazz Network con la direzione di Adriano Pedini, che dal 31 luglio al 27 agosto percorrerà la provincia e non solo.

La rassegna è la diretta prosecuzione del Festival Internazionale Fano Jazz by the Sea. Nell’insieme si svolgeranno 17 concerti, di cui 12 gratuiti, ai quali prenderanno parte complessivamente ben 81 musicisti. Terre Sonore prende il via domani nel Parco Golena del Furlo di Acqualagna: con il concerto della vocalist e suonatrice di kora originaria del Gambia Sona Jobarteh, artista fortemente attiva sul fronte dell’impegno sociale nella cui musica la tradizione del suo Paese si sposa con il blues e l’Afropop.

Mercoledì 3 all’Arena Riciti di Montefiore Conca (Rimini) sarà in scena il trio della pianista e cantante tedesca Olivia Trummer, con Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, nel repertorio del recente album For You. Due giorni dopo, nella piazza Duca Federico di Urbino, risuonerà lo swing senza tempo del sassofonista e vocalist inglese Ray Gelato, coadiuvato dai suoi scoppiettanti Giants. Sabato 6 sarà la volta nel borgo di Montefabbri, del DMD Trio di Daniele di Gregorio, con Giacomo Dominici al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria e con il trombonista Massimo Morganti. Domenica 7 a Macerata Feltria il sassofonista e flautista di origine argentina Javier Girotto e il fisarmonicista Vince Abbracciante intrecceranno i propri strumenti sullo sfondo del dialogo tra jazz e tango. Lunedì 8 agosto doppio appuntamento a Fermignano: alle 19,30, in piazza Garibaldi la cantante Chiara Paoli e il chitarrista Patrick Antonucci; alle 21,15, nella vecchia stazione ferroviaria, concerto del pianista Alessandro Lanzoni, in trio con il bassista Matteo Bortone e il batterista Enrico Morello. Ed ancora il duo Two of Oz con Sara Jane Ghiotti, voce, ed Emilio Marinelli, pianoforte (martedì 9 ad Acqualagna, piazza Mattei); il sassofonista Francesco Bearzatti con il suo quartetto Tinissima (mercoledì 10, Apecchio, via Garibaldi); il duo del trombonista Filippo Vignato e del pianista francese Enzo Carniel (giovedì 11 a Cantiano, piazzetta Garibaldi); il duo tromba - pianoforte di Luca Aquino e Giovanni Guidi (sabato 13 a Isola del Piano, al "Montone"); la P-Funking Band con il corredo di acrobatiche coreografie (domenica 14 nel centro storico di Carpegna).

Giovedì 18 agosto in piazza IV Novembre il duo della pianista e cantante Francesca Tandoi e del contrabbassista Stefano Senni; a Barchi (venerdì 19, Vecchia Rotonda Centro Storico, Terre Roveresche) con la coppia di fisarmoniche (ma anche pianoforte) Simone Zanchini – Antonello Salis; a Mercatello sul Metauro (sabato 20, piazza san Francesco) con un autentico fuoriclasse degli 88 tasti come Danilo Rea. A San Lorenzo in Campo (domenica 21 i Mediterranean Tales, con il pianista Pasquale Stafano e il bandoneonista Gianni Iorio. Si chiude il 26 agosto nella piazza d’Armi del Castello di Gradara con il percussionista indiano Trilok Gurtu, insieme all’italiano Arké String Quartet; il giorno dopo al Teatro Comunale di Cagli i riflettori saranno tutti per Enrico Rava, il più internazionale dei jazzisti italiani, e il suo New Quartet.