Terremoto, epicentro a Montefelcino. "Ma qui in tanti non hanno sentito quasi nulla"

Il sindaco, Pelagaggia: "Abbiamo realizzato solo a scosse finite". Chiuso il Comune, attivata la Protezione civile per i controlli : nessun danno

I ragazzi fuori dopo la scossa alla scuola di via Nanterre, a Fontecorniale

I ragazzi fuori dopo la scossa alla scuola di via Nanterre, a Fontecorniale

Montefelcino, 30 ottobre 2021 - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 alle 12:53: si è sentita per tutta la provincia eppure a Montefelcino, epicentro del sisma, quasi nessuno ha sentito nulla. Un paradosso, se si considera che nelle città di Pesaro o Ancona, e persino in Umbria, le finestre hanno tremato. La cosa è da considerarsi rara, essendosi trattato di un terremoto abbastanza potente. L’effetto creatosi, quindi, è lo stesso di un sasso gettato in uno specchio d’acqua, che con le sue "onde" ha instillato timori e paure nella popolazione esterna al paese.

Terremoto Pesaro, l'esperto: "Altre scosse potrebbero arrivare"

Fortunatamente non vi sono stati danni a cose e persone ed il sindaco di Montefelcino, Osvaldo Pelagaggia, così dichiara: "È stato strano, perché inizialmente non ci siamo resi conto di quello che era successo. Solo dopo, a scosse finite, abbiamo capito che si era trattato di un terremoto. Compresa la grandezza del fatto, abbiamo subito provveduto ad evacuare il Comune ed abbiamo fatto un giro per il paese. In questo momento abbiamo chiesto anche aiuto alla Protezione Civile, chiedendogli di passare casa per casa per assicurarsi che tutti stiano bene; ma fortunatamente non abbiamo avuto problemi di grande entità. Qui abbiamo le scuole medie ed elementari ed anche lì non si sono accorti di nulla. Diciamo che siamo stati graziati: il paese è medievale, ne ha sentiti di peggiori ed è ancora qui".

Allo stesso modo, anche i cittadini si sono accorti successivamente della cosa: "Verso le 13 ho sentito come un boato, ma ho pensato che fosse un camion là fuori. Stavo guardando la televisione e lì, praticamente in diretta, ho ascoltato del terremoto e quasi non ci credevo. Io non mi sono mosso, non sapevo se sarebbe arrivata un’altra scossa. Per fortuna non è arrivata e sono uscito di casa per vedere se stavano tutti bene in paese -, racconta Romualdo Morelli, abitante di Montefelcino – la gente era affacciata ai terrazzi per capire cosa stesse succedendo. C’è stata un po’ di confusione generale, ma nessun danno".

Racconta anche un altro cittadino: "Ho sentito muovere la sedia ed ho capito subito che si trattava di un terremoto. Ho chiesto informazioni ai miei vicini, che erano usciti di casa, e mi hanno riferito che l’epicentro preciso dovrebbe essere stato a Fontecorniale, ma fortunatamente è disabitata. Dubito che lì abbiamo sentito qualcosa".