Terremoto oggi a Pesaro, lieve scossa in Adriatico

Magnitudo 3 nell'Adriatico, al largo della costa. Acquaroli: "Dare risposte agli sfollati"

Pesaro, 14 dicembre 2022 -  Terremoto nelle Marche: la sequenza sismica prosegue ininterrotta dal 9 novembre. Dopo ieri - con la scossa di magnitudo 3.4 - anche oggi l'Ingv ha segnalato un terremoto di magnitudo 3.0  nella zona della Costa Marchigiana Pesarese. Le prime violentissime scosse hanno reso inagibili una cinquantina di edifici, danneggiato altri 200 e lasciando senza casa circa 150 persone, in particolare ad Ancona e Pesaro. 

Il terremoto, un sismografo
Il terremoto, un sismografo

Quanto alla localizzazione, la scossa di oggi si è verificata a una profondità di 9 chilometri a 26 Km a Nord Est di Fano, a 29 Km a Est di Pesaro  e a 50 Km a Nord Ovest di Ancona.

Acquaroli: dare risposte agli sfollati

"E' in corso un'interlocuzione con la Protezione civile nazionale, che ha chiesto una serie di approfondimenti di natura tecnica: si tratta delle schede AeDes, che saranno fondamentali per le scelte che poi verranno fatte in via definitiva", ha detto il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, rispondendo ai giornalisti sullo stato di emergenza chiesto dopo le scosse di  terremoto del 9 novembre scorso al largo di Pesaro.

"Abbiamo dato tutta la nostra disponibilità - ha aggiunto il governatore - ora sta ai nostri uffici, a quelli dei comuni e della protezione civile nazionale cercare di determinare il percorso più veloce possibile perché dobbiamo dare risposte a chi è fuori dalle abitazioni".

La mappa