Terremoto oggi Croazia, scossa di 5.3 e gravi danni. Avvertito anche Pesaro

A Zagabria palazzi e un ospedale gravemente danneggiati. Molti pesaresi svegliati all'alba, ma nessun danno

Sismografo

Sismografo

Zagabria, 22 marzo 2020 - Paura e danni in Croazia per una forte scossa di terremoto. La scossa violentissima, di magnitudo 5.3 è stata registrata alle 5.24 ora locale (le 6.24 in Italia) a Zagabria, la capitale della Croazia. Paura anche per molti pesaresi che si sono svegliati all'alba di soprassalto, data la vicinanza con la Croazia. 

Il sisma è stato registrato anche dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e dal servizio geologico statunitense Usgs: il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a Kasina, insediamento nel nordest della città di Zagabria.

false

Il terremoto ha provocato ingenti danni nella città: è quanto emerge dalle foto e dai video pubblicati online in queste ore dai media locali. Le immagini mostrano palazzi gravemente danneggiati, auto distrutte dalle macerie degli edifici e strade coperte di calcinacci. Il quotidiano Vecernji parla anche di danni all'ospedale di Rebro. Molti residenti sono scesi in strada. Per ora non si hanno notizie di feriti o vittime.