Pesaro: tiene 10mila euro in cortile, i ladri li trovano

Colpo grosso a Soria: anziano derubato di 9mila, nascosti in pacchetti da 1000 ciascuno. Ma i malviventi ne perdono per strada uno

I soldi erano in una busta della spesa

I soldi erano in una busta della spesa

Pesaro, 7 ottobre 2022 - Oltre il furto c’è il giallo. Perché non si capisce come abbiano fatto i ladri (o il ladro) a sapere che un anziano di Soria teneva ben 10mila euro nascosti in una borsa della spesa, banalmente coperti con nailon e carta, in un magazzino-ripostiglio, neanche chiuso a chiave, dietro casa sua. E non si capisce neanche perchè di quei 10 pacchettini da mille euro l’uno, ne siano rimasti in mano ai ladri solo 9, un altro, quindi mille euro, è invece rimasto nella cucina della casa: forse un ladro che non ha voluto infierire, o forse un ladro che ha perso per strada il prezioso ultimo pacchettino mentre fuggiva.

Tutto accade ieri mattina in una strada di Soria. Un 80enne esce di casa in auto e va a fare la spesa alla Conad. Sono le 9 circa. Alle 9,40 l’uomo rientra e si accorge che qualcuno è entrato in casa sua. I soprammobili in cucina sono stati spostati, i ladri hanno rovistato anche in camera da letto. Ma soprattutto hanno rovistato in un punto in cui l’uomo pensava di tenere al sicuro i soldi "per le emergenze", dice lui dopo il furto: un gruzzolo di 10mila euro, tenuti come se fossero cianfrusaglie di nessun valore in una busta della spesa all’interno di un locale-magazzino, nel cortile dietro casa sua. Invece i ladri vanno anche lì, non si capisce se a colpo sicuro o no.

Fatto sta che trovano tutto, ma quando l’uomo rientra in casa e chiama i figli per avvertirli del furto, si accorgono che un pacchettino dei 10, da mille euro l’uno, si è salvato: non si sa per via del fatto che è sfuggito al ladro che ha fatto appena in tempo a scappare mentre l’uomo rientrava, o se è frutto di altre decisioni.

E’ certo che il ladro è passato da una traversa di quella strada, è entrato nel giardino di una vicina, da lì è salito sul terrazzo della casa dell’anziano (dove abitano i figli), poi è sceso ed è entrato nella casa di quest’ultimo. Il quale preferiva tenere i soldi nascosti in quel modo piuttosto che sistemarli in una cassaforte, pensando forse così di ingannare i ladri. Si sbagliava.

Sul posto ieri mattina è arrivata una Volante della polizia per i rilievi di legge. Non ci sono testimoni del fatto, e nessuno ha visto entrare o scappare nessuno.

ale. maz.