Torna a regnare il tartufo Apecchio alza il sipario

Parte nel fine settimana la 40ª mostra mercato del prezioso tubero. Stand, le cantine lungo le vie e la musica con la star dei Pooh Red Canzian

Migration

C’è fermento in questi giorni nel borgo medievale di Apecchio: giovani e anziani, donne e ragazze stanno lavorando per la 40° Mostra mercato del tartufo in programma in questo fine settimana: da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre. Oltre al tartufo è prevista per quest’edizione un’esplosione di sapori, profumo, tanto divertimento anche della buona e sana cultura.

Ben 12 le cantine dislocate nelle vie del paese, caratteristica questa che da sola vale una visita. Tanti i prodotti tipici locali a deliziare i palati dei buongustai: dalle classiche ‘Tagliatelle al tartufo’ alla polenta e alla ‘Coradella d’agnello’, ‘Carne alla brace’ ma anche molto altro; tra i dolci il ‘Bostrengo’ e i ‘Bastoncelli’. In questo trionfo del buon gusto il visitatore avrà la possibilità di proporre l’esclusivo e originale gioco degli abbinamenti fra le pregiate birre locali e i piatti a base di tartufo tutto l’anno. Ad Apecchio infatti si possono creare accostamenti di alto livello gastronomico fra gli aromi di eccellenza dei luppoli e degli orzi locali e i profumi del prezioso tubero bianco.

Nel pomeriggio di sabato troverà spazio anche la cultura. Alle 16,30 in Piazza San Martino sarà infatti presentato il romanzo "Dannati per sempre" di Nicola Calathopoulos, con Giuliano Martinelli, imprenditore esperto di tartufi. Coordinerà l’evento il giornalista Giorgio Galvani con l’accompagnamento musicale a cura del clarinettista, maestro Fabio Battistelli e dal maestro fisarmonicista Christian Riganelli, direttore del museo internazionale della fisarmonica di Castelfidardo.

Sarà inoltre consegnato il premio "Apecchio Città della Birra - Franco Re" a Nicola Calathopoulos, vice direttore di NewsMediaset. Domenica 2 ottobre alle ore 18,30 salirà sul palco per deliziare gli spettatori Red Canzian, compositore, cantante, polistrumentista e produttore discografico italiano. Conosciuto soprattutto per essere stato bassista e voce dei Pooh dal 1973 al 2016. Presenterà il concerto il popolare Daniele Bolla.

Al termine l’incoronazione di Red Canzian come ‘Re Tartufo 2022’. Evento gratuito, divertimento e gusto assicurati. Durante la Mostra del Tartufo di Apecchio non mancheranno momenti di solidarietà per le zone alluvionate, con raccolta fondi per le famiglie colpite dalle ondate di piena del Burano e degli altri torrenti che hanno travolto i paesi e le borgate di Cantiano, Serra Sant’Abbondi, Frontone, Pergola e in misura minore Cagli, almeno per quanto riguarda la provincia di Pesaro e Urbino. Il tartufo può unire oltre ai palati sopraffini anche i cuori generosi.

Amedeo Pisciolini