Pesaro, torna il pranzo dello stoccafisso

Alla Casa del Popolo di San Pietro, dopo la pausa dovuta al Covid, si rinnova l’appuntamento sociale e di beneficenza con tradizionali risvolti politici

Pranzo dello stoccafisso

Pranzo dello stoccafisso

Pesaro, 3 dicembre 2022 - Torna a Villa Fastiggi, nella Casa del Popolo, il tradizionale pranzo dello stoccafisso che apre il periodo delle feste natalizie. L’occasione in cui buoni sapori e solidarietà si uniscono all’unisono, ma con una novità. Dopo due anni di pandemia, infatti, non si assisterà alla consueta sfida tra lo stoccafisso anconetano e quello di Villa Fastiggi, ma verrà presentata una ricetta nuova frutto dell’incontro tra lo ‘stocco’ del capoluogo marchigiano con quello alla sanpietrana. "L’ingrediente protagonista – dice Giorgio Baldantoni – verrà ovviamente accompagnato dalle altre prelibatezze, cucinate dalle volontarie e dai volontari del circolo Arci".

"Sarà un’occasione di ritrovo e di solidarietà – commenta Andrea Nobili, presidente del Comitato “Villa Fastiggi Pro Ussita” costituito nel 2017 – . Grazie ai fondi raccolti abbiamo realizzato ad Ussita, uno dei paesi maggiormente colpiti dal terremoto che nel 2016 in Centro Italia, un centro polivalente per i ragazzi e le ragazze del territorio, inaugurato la scorsa estate. Un aiuto concreto alla comunità marchigiana che ora ha un luogo per ritrovarsi e tornare a condividere esperienze e valori. Questa è la direzione verso cui continuare ad andare. Tutto questo non sarebbe stato possibile compierlo senza l’aiuto di tutti i volontari e le volontarie che con la loro disponibilità e voglia di creare comunità contribuiscono, in maniera determinante, alla realizzazione di questo appuntamento. Per questo a loro va il mio sentito ringraziamento, (in particolare all’impresa Francucci di Colbuccaro di Macerata) che ci ha donato il sottofondo del campetto . Questo è il quartiere di Villa Fastiggi e di queste occasioni continuiamo ad andare fieri dell’impegno dei nostri concittadini”.

Il campetto intitolato a Della Costanza nella cittadina di Ussita
Il campetto intitolato a Della Costanza nella cittadina di Ussita

Il campetto è stato intitolato all’avvocato Maurizio Della Costanza, morto nel 2020. "Il suo ricordo è ancora forte – conclude Andrea Nobili – la sua passione per lo sport e per i ragazzi resterà indelebile, anche grazie a questo centro sportivo". Grande appassionato di boccia alla lunga, l’avvocato Della Costanza era stato protagonista della solidarietà a favore delle zone terremotate delle Marche del sud. La targa recita: "A Maurizio Della Costanza Per aver ideato e guidato la realizzazione di questa struttura con costanza e determinazione. Per aver promosso la socialità e la condivisione rendendo possibile ‘il volo’ della solidarietà da Pesaro a Ussita". Il Comitato pro Ussita ha voluto ringraziare il sindaco Silvia Bernardini e tutta la comunità di Ussita: "Per averci dato – aggiunge Andrea Nobili – che ci ha dato la disponibilità alla titolazione ad un professionista eccellente e ad un amico sampietrano come Della Costanza".

Il ritorno del pranzo dello stoccafisso coincide con una ripresa dell’attività sociale dopo la amara parentesi del Covid e anche con una ripresa politica seppure in tempi diversi rispetto agli anni d’oro della frazione di San Pietro in Calibano. Non mancherà chi farà l’elenco delle presenze e delle assenze nell’ambito di una sinistra in parte ridimensionata. Si parlerà anche dell’imminente congresso nazionale del Pd e della possibile candidatura alla segreteria nazionale del sindaco Matteo Ricci, postulata da Goffredo Bettini.