Torna ‘Calicity’, via Passeri tutta da bere

Sabato, a partire dalle 18, via alle degustazioni che vedranno protagonisti i vini di 21 cantine della provincia. Contorno di musica e iniziative

Migration

di Luigi Diotalevi

Sabato torna ‘Calicity. L’estate in un sorso’. I banchi d’assaggio apriranno alle ore 18 lungo via Passeri, ricca di piccoli locali tra bar e ristoranti che per l’occasione creeranno i loro finger food per i visitatori. In piazzale Lazzarini e via Mazzini saranno poste le due casse di ingresso e per accedere alle degustazioni occorrerà pagare un biglietto (15 euro) che darà diritto al rilascio di 4 tagliandi per le degustazioni, oltre a un calice e un porta-calice. L’ingresso senza degustazioni è libero. Via Passeri sarà punteggiata dai banchi d’assaggio di 21 cantine pesaresi. Un ruolo importante è affidato alla musica con un concerto dell’Orchestra Sinfonica Rossini alle 20; seguirà l’esibizione di una band e la diretta di Radio Prima Rete. L’evento, curato da Comune e Riviera Banca con la collaborazione di Apahotel, Confcommercio e Siprem, ha come obiettivo la promozione e valorizzazione delle eccellenze enologiche della provincia e delle attività del centro storico.

L’assessore alla Bellezza Daniele Vimini ha detto: "Ringrazio il presidente di Riviera Banca Fausto Caldari per la collaborazione che ci ha permesso, già lo scorso anno, di avviare il progetto Calicity. Un momento importante non solo dal punto di vista economico ma anche psicologico per favorire la ripartenza di cantine ed esercizi pubblici". L’assessore alle attività produttive Francesca Frenquellucci ha sottolineato: "Calicity unisce i produttori di vini di qualità del territorio e le attività commerciali creando una sinergia di rivitalizzazione del centro".

Grazie alla collaborazione tra i due assessorati è stato possibile introdurre in questa edizione la Calicity Week, che partirà da domenica prossima fino alla domenica successiva e coinvolgerà numerose attività di ristorazione. L’evento sarà aperto dal convegno ‘Panorami di gusto’ a cura di Nicoletta Tagliabracci che si svolgerà dalle 18.30 nel cortile del Museo Rossini. Altra importante novità è l’apertura straordinaria del Museo nazionale Rossini, inaugurato proprio l’11 giugno 2019, che sarà visitabile negli orari (10-1315-23) ad ingresso libero.

Le cantine aderenti a Calicity sono: Rovelli; Bartolacci; De Leyva; Carlini; Terracruda; Fattoria Villa Ligi; Conventino Monteciccardo; Fiorini; Laila Libenzi; Tenute Urani; Selvagrossa; Bruscia; Cantine Pisaurum; SorRico; Pagliari Gabriele; Morelli; Tenute Santi Giacomo e Filippo; Di Sante; Veggiari; Cignano Winery e Vitali. I punti di ristoro sono: Cocktail Bar e Cucina; Hiro10; Uldergo; Harnold’s; Toccata e Fuga; Bar Antaldi; Osteria Passeri; Rossini Bistrot box: Il Vero Club Sandwich.