
Al “Career Day“ gli universitari si confrontano con il mondo del lavoro; i colloqui fatti spesso aprono strade che cambiano la vita
Quattro giorni per cercare la propria strada lavorativa: da domani al 15 maggio torna l’edizione primaverile del “Career Day“, organizzato da Uniurb, l’evento dedicato all’orientamento professionale e all’incontro tra imprese, studenti e studentesse. Sarà la terza edizione della versione primaverile dell’iniziativa. Il primo laboratorio, in programma lunedì nell’Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (via Saffi 15), riguarderà il “Giusto mindset per il successo personale e professionale“. Nel pomeriggio dello stesso giorno, il secondo laboratorio affronterà il colloquio di lavoro, il controllo delle emozioni e l’efficacia della comunicazione. Martedì invece gli esperti dei Centri per l’Impiego di Urbino, Pesaro e Fano offriranno, anche in lingua inglese, la loro esperienza per il CV Check Service, utile a costruire un profilo chiaro ed efficace, finalizzato a raggiungere gli obiettivi professionali dei candidati e delle candidate. Gli altri due laboratori in programma saranno invece un aiuto a definire obiettivi di carriera realistici e flessibili e a scoprire le dinamiche della selezione del personale. Infine giovedì studenti e studentesse, laureati e laureate, compresi i frequentanti dei dottorati di ricerca, incontreranno le imprese nelle sale del Collegio Raffaello per un colloquio. 48 gli stand presenti con importanti aziende e organizzazioni.
"L’Università di Urbino – commenta il professor Alessandro Aldini, delegato del rettore a tirocini formativi e placement – apre le porte al futuro con il Career Day, l’evento che connette talenti e imprese. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso al mondo del lavoro, prestando particolare attenzione alla valorizzazione delle competenze. Quest’anno il Career Day si arricchisce tra l’altro di un’opportunità unica per giovani ricercatori e ricercatrici: esplorare percorsi di carriera stimolanti, dal cuore del territorio fino agli scenari nazionali e internazionali".
g. v.