Torna il Carnevale dei Ragazzi Le iscrizioni entro il 20 dicembre

PESARO

Già da tempo, con rinnovato slancio, la macchina organizzativa del Carnevale dei Ragazzi, coordinata da Filippo Leonardi, si è messa in movimento per dare consistenza alla 66ª edizione della rassegna che avrà il suo epilogo domenica 19 febbraio 2023 con la sfilata sul consueto tracciato costituito da piazzale Carducci, viale Gramsci, piazzale Matteotti, viale Cialdini e via Manzoni. La manifestazione ritorna, quindi, alla normalità dopo due anni di assenza.

Gli incontri di preparazione all’evento hanno dato positivi riscontri da parte delle Comunità parrocchiali, associazioni, gruppi della Diocesi e non solo. La partecipazione, infatti, è aperta anche ad altre realtà del territorio, nel rispetto delle motivazioni e finalità proprie della rassegna, con la proposta di allegorie ispirate al mondo dei fanciulli. Le adesioni dovranno essere ufficializzate attraverso la compilazione di un apposito stampato, atteso dal Comitato organizzatore, in via Rossini 62, sede della Curia vescovile, entro il 20 dicembre. Esso dovrà contenere l’indicazione del titolo dell’opera (carro principale, d’appoggio, sfilata a piedi), il nome del responsabile del gruppo, dell’incaricato per il servizio d’ordine lungo il percorso e il componente designato per la giuria.

Fondamentale il buon esito della “lotteria di sostegno“ a beneficio del complesso programma. I biglietti, già in distribuzione, possono essere richiesti ad Alberto Serrani che, da sempre, segue tale impegnativo settore. Nel frattempo la “Melchiorri 1934 editrice“ di via Tebaldi, già impegnata dal maggio 2021 nella realizzazione di “Quaderni pesaresi“, riferiti al passato della vita cittadina, volge ora lo sguardo al Carnevale di casa nostra con particolare riferimento a quello dei ragazzi, affinchè nulla vada perduto. L’accurata ricerca di Roberta Patrignani si spera che possa sfociare in una pubblicazione che è sicuramente molto attesa.

Luigi Diotalevi