Torna il Fai e apre le porte di palazzo Perticari

L’edificio non era visitabile da circa 30 anni, compresi gli ultimi dieci per il restauro. Appuntamento per il week end del 15-16

Riecco l’autunno ed è tempo anche di Giornate autunnali del Fai che puntualmente tornano sabato 15 e domenica 16 ottobre con la solita bella torta di offerte, ma quest’anno sormontata da una ciliegina di assoluta novità: l’apertura di Palazzo Perticari di corso XI Settembre a Pesaro dopo almeno trent’anni e una decina d’anni di lavori di restauro e "rinascita" portati avanti con metodica continuità dal proprietario e mecenate Gianfranco Signoretti.

Dalle ore 10 alle 18 di sabato e domenica 15 e 16 sono previste visite guidate per gruppi di 20 persone della durata di 35 minuti accompagnati dagli apprendisti Ciceroni del liceo artistico "Mengaroni" e dell’istituto "Bramante – Genga. Saranno date ai visitatori indicazioni per una passeggiata in centro alla scoperta delle "tracce" di Giulio Perticari.

Il giorno prima – venerdì 14, ore 16,30 nel Salone Metaurense della Prefettura – la figura di Andrea Perticari, colui che diede lustro iniziale alla famiglia mettendo anche mano al rinnovamento dell’edificio, sarà ricordata col volume di Giorgio Benelli, che ha voluto omaggiare anche lo scomparso Antonio Brancati, avviando una collana di ricerche storiche e artistiche dal titolo "Crocevia".

Capeggiata dalla presidentessa Fiammetta Malpassi, la delegazione provinciale del Fai e il Gruppo Fai Fano hanno poi presentato l’intero programma delle Giornate di autunno del 15 e 16 ottobre che si svolgono nell’ambito della campagna di raccolta di fondi "Ricordiamoci di salvare l’Italia".

Nel centro storico di Urbino sono previste le seguenti aperture: Chiesa di San Francesco; Collezione Logli di Palazzo Bonaventura – Sala del Rettorato; Collezioni Mineralogiche e Raccolte Naturalistiche del Polo Didattico "Volponi"; Gabinetto di Fisica del Collegio Raffaello; Museo dei Gessi di piazza Albani. A Urbino Canavaccio la Pieve di Santo Stefano di Gaifa.

A Fano la Borgata Rurale di Metaurilia. A Pergola la chiesa di San Francesco, la chiesa di San Vitale, la chiesa di Sant’Orsola. A Serra Sant’Abbondio la Cripta di San Biagio, la Chiesuola della Canale. A Lamoli di Borgo Pace l’Abbazia di San Michele Arcangelo. A Vallefoglia il Borgo di Montifabbri.

L’elenco completo dei luoghi visitabili con le modalità di partecipazione sono consultabili su www.giornatefai.it. In alcuni luoghi sarà necessaria la prenotazione online, in altri sarà possibile recarsi direttamente ai tavogli di accoglienza. Tutti i visitatori potranno sostenere il Fai con un contributo suggerito a partire da 3 euro.

f.b.