Torna il teatro come arte e insegnamento

"Fai il tuo teatro!" torna anche nell’estate 2023, dal 2 al 9 luglio negli stessi giorni dell’ormai consolidato festival "Urbino Teatro Urbano" (Utu). E’ stato aperto il bando per l’iniziativa del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa di Urbino dedicato a collettivi, associazioni, compagnie teatrali, gruppi di operatori per partecipare al corso di alta formazione dedicato alle professionalità della scena. Il bando scadrà il primo maggio.

Anche quest’anno "Fai il tuo teatro!" propone un percorso di formazione con una didattica unica nel suo genere, curata da docenti e professionisti di primo piano: da Mimma Gallina (ateatro.it), Giorgio Andriani e Antonino Pirillo (Cranpi, Teatro Biblioteca Quarticciolo), Vittoria Podrini (Happennino), Danilo Mancini (Sailor Danny), Marina Saraceno (Utu, Teatri del Sacro, Festa di Teatro Eco Logico), Francesco Mentonelli (Utu, Marche Teatro), Stefano Perocco di Meduna e Tullia Dalle Carbonare e le incursioni di Oliviero Ponte Di Pino e Giulia Alonzo di Trovafestival.

Il percorso è ideato e organizzato dal Ctu Cesare Questa, il Centro Teatrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell’ambito del festival "Urbino Teatro Urbano" in collaborazione e con il contributo del Comune di Urbino e Erdis Marche.

Questa sarà la quarta edizione e nelle edizioni precedenti hanno partecipato, in totale, circa trecento allievi. Per fare fronte alle spese organizzative e di segreteria, ai singoli candidati dei gruppi selezionati sarà richiesta una quota di partecipazione di 80 euro a persona da versare sull’apposito cc come contributo associativo all’Associazione Culturale Centro Teatrale Universitario Cesare Questa.

Per iscriversi è possibile inviare una email all’indirizzo formazione@urbinoteatrourbano.it

fra. pier.