Torna la “Caccia al cinghiale“. Giochi acrobatici, musica e storia

Spazio anche alle danze rinascimentali. Si rievoca l’arrivo di Giovanni Della Rovere nel 1474

Torna la “Caccia al cinghiale“. Giochi acrobatici, musica e storia

Due momenti della “Caccia al cinghiale“ L’accuratezza dei costumi è da sempre uno dei punti di forza di questa manifestazione

Giornate clou, quelle di oggi e domani, per la 62ª “Caccia al Cinghiale“. Manifestazione che rievoca l’arrivo a Mondavio di Giovanni Della Rovere, nel 1474, per la presa di possesso del Vicariato, dono di Papa Sisto IV in occasione delle nozze con Giovanna Feltria, figlia di Federico da Montefeltro.

Il via scatterà alle 18 con l’apertura dei laboratori degli antichi mestieri e dell’arte rinascimentale, il corteo degli armati, dei musici e dei vessilliferi del Gruppo Storico di Mondavio e l’esibizione di falconeria. In contemporanea inizieranno anche le gare di tiro con l’arco e balestra manesca valevoli per il Palio delle Contrade e, a seguire, si potrà assistere a una serie di spettacoli di giocolieri, ancelle, tamburini e spadaccini. Il tutto per riportare indietro nei secoli, sino ai fasti del Rinascimento, lo splendido centro storico, dove troneggia l’imponente Rocca progettata da Francesco di Giorgio Martini. Alle 21,45 si terrà il Corteo del Duca e della Duchessa, seguito, in piazza Della Rovere, dal Palio delle Contrade e poi dallo spettacolo di suoni e luci dal titolo “Francesco di Giorgio, la bellezza e l’armonia“.

Alle 23,30 in piazza Matteotti, giocoleria e acrobazie e a mezzanotte spettacolo di fuoco e falconeria. Domani l’apertura dei laboratori degli antichi mestieri sarà anticipata alle 17,30, per lasciar spazio, dalle 18, allo scenografico Corteggio del Duca e della Duchessa arricchito dalle danze rinascimentali delle ancelle. Seguirà il Corteo degli armati, dei musici e dei vessilliferi e l’esibizione dei giullari. E poi, ancora, animazioni di tamburini, trombettieri e acrobati, sino alle 22,30, quando piazza Della Rovere ospiterà l’attesa finalissima del Palio che vedrà impegnati i migliori arcieri e balestrieri. Subito dopo sarà proposto lo spettacolo suoni e luci e a seguire acrobazie, giochi di fuoco e falconeria. A organizzare la Caccia al Cinghiale è la Pro Loco di Mondavio col patrocinio del Comune e la collaborazione di Confcommercio, Regione, Unpli, Lega Italiana Tiro alla Balestra e Amrs. Il programma è sul sito web della Pro Loco, dove si possono acquistare i posti numerati per lo spettacolo delle 22,45 Francesco di Giorgio, la bellezza e l’armonia, in scena in entrambe le serate.

Sandro Franceschetti