ALICE MURI
Cronaca

Torna la Fiera del riuso. Ma stavolta sarà al Miralfiore

Da domani a lunedì: circa 220 espositori da Marche, Emilia Romagna e Abruzzo

La presentazione della Fiera regionale del riuso, ieri mattina

La presentazione della Fiera regionale del riuso, ieri mattina

La decima edizione della Fiera regionale del Riuso, in programma da domani fino al 2 giugno, si sposta nel cuore del Parco Miralfiore. Organizzata dalla Onlus Gulliver, affiancata quest’anno anche da Utopia e con la collaborazione dalla Proloco di Candelara, ospiterà circa 220 espositori provenienti non soltanto dalle Marche ma anche da Emilia Romagna e Abruzzo, per una grande festa all’insegna del riuso e del consumo sostenibile. "Siamo partiti anni fa dal Parco Scarpellini – dice Andrea Boccanera, presidente della Onlus Gulliver – con un piccolo evento che piano piano e cresciuto e ci ha portato a questo grande appuntamento a cui partecipano anche tante associazioni. Il riuso è sicuramente il tema centrale, ma si parlerà anche di sostenibilità, ambiente e volontariato. Sarà presente anche lo spazio dedicato ai cavalli, alle giostre ed anche stand gastronomici. In questi anni il parco Miralfiore è rinato – aggiunge - e questa sarà un’occasione in più per dire che se il parco viene occupato da iniziative di valore, che portano a viverlo, può solo migliorare".

L’evento è patrocinato dal Comune di Pesaro: "In questi anni mi sono speso tanto per la riqualificazione del parco – dice Enzo Belloni, presidente del Consiglio comunale – e il fatto che qui vengano ospitate iniziative come queste è soltanto un bene. E’ necessario far vivere sempre di più il Miralfiore, perché quando c’è movimento, l’erba cattiva poi si secca".

Anche la Regione Marche è tra gli enti che hanno dato il patrocinio alla Fiera: "Iniziative come queste e l’attività portata avanti da Utopia al Parco Miralfiore – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture, Francesco Baldelli – dimostrano che riqualificare il parco non è impossibile, quindi ringrazio chi si impegna ogni giorno per questa attività, facendolo diventare sempre un più un luogo della solidarietà e per le famiglie. E’ chiaro che poi rimangono delle zone d’ombra, che però è necessario combattere con queste iniziative che sono in grado di mettere insieme non soltanto la tematica del riuso, ma anche solidarietà, integrazione e volontariato".

A collaborare all’organizzazione dell’evento, la Proloco di Candelara: "Da anni collaboriamo con la realtà di Utopia – dice il presidente Lorenzo Montesi – quindi abbiamo deciso di appoggiare questa iniziativa che mette al centro anche l’attenzione verso le persone più deboli". Conclude, Alex Bernacchia, presidente di Utopia: "Tutti i nostri ragazzi – dice – sono già in cucina da giorni per prepararci ad accogliere i partecipanti alla Fiera del Riuso sia per le colazioni, che per le merende, i pranzi e le cene. Al nostro fianco ci sarà anche la Proloco di Candelara, che ci sta dando una grande mano. Siamo davvero pronti per questa grande festa".