Furto di Ferragosto: i ladri hanno sottratto una cassetta di sicurezza con 4mila euro all’interno da un’abitazione. la casa è situata in via Verdi.
E’ questa la disavventura capitata ad una famiglia pesarese proprio durante la giornata di festa, complice il fatto che, a quell’ora, di gente in giro ce n’era davvero poca. E infatti i ladri hanno agito indisturbati e sono riusciti a entrare grazie ad una finestra che pare fosse stata lasciata aperta nell’appartamento.
I ladri si sono accorti di quella via di accesso grazie ad un sopralluogo effettuato poco prima: una donna è stata vista infatti gironzolare infatti da quelle parti ma inizialmente non è sembrata una presenza sospetta. La cassetta di sicurezza, contenente le banconote si trovava all’interno di un mobile ma non era però fissata da nessuna parte: ed è stato facile, quindi, per i malviventi, fuggire indisturbati con il bottino. Su posto è intervenuta la polizia che ha effettuato i rilievi di rito per cercare di risalire all’identità dei ladri.
Come mettersi al riparo da simili episodi? Esserne completamente immuni purtroppo è impossibile ma si possono mettere in atto alcune strategie per ridurre il rischio. Alcuni di questi buoni consigli anti-ladro li fornisce la polizia di Stato sul proprio sito. Se l’assenza del proprietario si protrae per un breve periodo, ad esempio, la polizia consiglia di lasciare "qualche luce accesa, la radio, l’impianto stereo o il televisore in funzione. Ci sono in commercio anche spine con timer per programmare accensione e spegnimento di una lampada" oppure di chiudere "sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti".
Se invece l’assenza si protrae per un periodo più lungo, ad esempio un viaggio, il consiglio è, ad esempio, quello di "Non far sapere ad estranei i programmi di viaggi e vacanze. Evitare di pubblicare su social network (Facebook o altri) i propri programmi di viaggio poiché queste informazioni possono arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili".
an.ma.