Tornano i Vespri d’organo Debutto con "I Fiati gloriosi"

Primo appuntamento nella chiesa di Cristo Re con l’ensemble di trombe storiche e timpani barocchi

Migration

Torna, siamo alla XVIII edizione, il Festival internazionale Vespri d’organo a Cristo Re. La manifestazione, con la direzione artistica di Giuliana Maccaroni, si articola in nove concerti segnati dalla varietà di proposte, a partire dalle sedi degli eventi. "Si tratta delle più belle e importanti chiese del centro – sottolinea Maccaroni - che custodiscono importanti organi storici e moderni: la chiesa di Cristo Re, la Cattedrale, la chiesa del Nome di Dio, l’Annunziata, il Santuario della Madonna del Carmine, la chiesa di San Giovanni e di Sant’Agostino". "Fin dal suo esordio – prosegue Maccaroni - il Festival si distingue per l’originalità delle proposte musicali: l’organo non è infatti l’unico protagonista delle serate ma viene spesso affiancato da altri strumenti musicali e da varie forme artistiche con la proiezione di film muti, la recitazione ed esecuzioni in ensemble di varia tipologia strumentale e vocale".

Il Festival inaugura oggi nella chiesa di Cristo Re con "I Fiati gloriosi", ensemble di trombe storiche, timpani barocchi e all’organo Marco Arlotti. Fra gli altri appuntamenti mercoledì 13 luglio, sempre a Cristo Re, si prosegue con Passione e Resurrezione, con una performance pittorica affidata all’artista Giuliano Del Sorbo che accompagnerà le improvvisazioni all’organo del tedesco Matthias Muck. Il 10 agosto i Vespri si trasferiranno nella chiesa di San Giovanni dove si esibirà la giovane organista slovena Ana Marijia Krajnc, vincitrice del concorso clavicembalistico Gambi, organizzato dal Conservatorio Rossini.

Il tradizionale concerto dell’Assunta verrà quest’anno posticipato al 17 agosto: in Cattedrale le letture di Lucia Ferrati saranno accompagnate dal celebre organista libanese naturalizzato francese Naji Hakim. Il sipario sui Vespri calerà il 24 agosto nella chiesa del Carmine con un concerto per organo e voce con l’esecuzione di musiche provenienti dagli archivi marchigiani, in gran parte inedite. Si esibiranno l’organista Lorenzo Antinori e il contralto Stefania Cocco.

Nell’ambito della rassegna si colloca anche la tradizionale Messa del Turista celebrata per la prima volta dal nuovo arcivescovo monsignor Sandro Salvucci (Cattedrale, 15 agosto, ore 18.30) e animata dall’organista Luca Massaglia. Il Festival Vespri d’organo è organizzato dall’Associazione Vespri d’organo a Cristo Re. Inizio concerti, ad ingresso libero, alle 21.15. Info: www.vespridorgano.it

Maria Rita Tonti