Pesaro, toro si perde nel canalone. Salvato con l'elicottero

Si era smarrito un mese fa allontanandosi dalla mandria che si trova in cima al Nerone. Era rimasto ferito ad una gamba

Il toro in fondo al canalone tenuto fermo dai vigili del fuoco in attesa dell’elicottero

Il toro in fondo al canalone tenuto fermo dai vigili del fuoco in attesa dell’elicottero

Monte Nerone (Pesaro e Urbino), 11 ottobre 2020 - Un toro di 7 quintali di peso, razza Limousine, che si era smarrito da un mese sui pascoli alti del Nerone, è stato recuperato ieri mattina dai vigili del fuoco. L’animale appariva debilitato e zoppiccante. Così, dopo la sua individuazione, nell’impossibilità di farlo risalire lungo un costone, è stato deciso di far arrivare una squadra di vigili del fuoco di Cagli che sono riusciti ad imbracarlo per poi farlo issare dall’elicottero arrivato da Arezzo portandolo in una zona verde, dove è stato visitato da un veterinario e poi caricato su un carro per riportarlo alla stalla dell’allevatore, la famiglia Mochi di Piobbico.

La mandria al pascolo è composta da circa 200 capi e rimane in alpeggio per sei mesi l’anno per poi tornare in stalla a Piobbico con una transumanza prevista per la fine di novembre. Dice Pasquale Formica, 33 anni, titolare dell’azienda Mochi: "Per due giorni, siamo stati impegnati nel cercare il toro e finalmente l’abbiamo visto in fondo ad un canalone di 30 o 40 metri, irraggiungibile con ogni mezzo. Gli abbiamo potato l’acqua con delle taniche camminando per circa 3 chilometri

Da soli non ce l’avremmo mai fatta a recuperarlo ma grazie ai carabinieri forestali e ai vigili del fuoco, che sono stati meravigliosi, siamo riusciti a salvare un animale di 4 anni e mezzo che si chiama Imperial, adatto alla riproduzione con monta naturale in stalla. Ora sta meglio e presto sarà di nuovo ’operativo’".