Torre panoramica a Pesaro, da metà novembre alla Palla di Pomodoro

La struttura rimarrà in piazzale della Libertà fino alla fine dell'estate

Torre Panoramica

Torre Panoramica

Pesaro, 12 ottobre 2018 – La Torre Panoramica si farà. “Da metà novembre fino alla fine dell’estate, a piazzale delle Libertà tra la palla di Pomodoro e il mare”. A comunicarlo è il sindaco Matteo Ricci sulla sua pagina Facebook. “Abbiamo deciso di scommettere su un’attrazione unica in Italia, che consentirà di ammirare Pesaro da 75 metri di altezza. Abbiamo trovato l’accordo con l’imprenditore Massimo De Carlo, amministratore di The Wheel, che ha deciso di investire nella nostra città. Il Comune metterà a disposizione solo l’area”.

La Torre sarà dedicata al 150esimo di Rossini con la diffusione delle musiche del compositore. L’anello centrale ha una capienza di circa 60 posti, sarà chiuso e climatizzato: sale e ruota lentamente, il panorama della città sarebbe unico: dal San Bartolo a Fano. Attualmente si trova a Bari, tra qualche settimana verrà smontata e rimontata a Pesaro. Ora ci sarà da stabilire il colore con cui personalizzare la struttura, e il sindaco chiede ulteriori pareri sui socia ai pesaresi: “Voi quale scegliereste?”

Blu, verde, rosso, oppure “Multicolore, se si può a secondo dei giorni e degli orari” digita Emanuela Pandolfi. “Biancorossa” in onore dello sport pesarese, scrive Andrea Torriani. Ma non mancano le polemiche: “Non è per essere critica – commenta Andrea Bernabucci – ma continuiamo a investire in cose a caso senza concentrarci realmente su nessuna in particolare. Io ancora aspetto di capire in cosa Pesaro sarebbe “Città della Musica”, dato che i locali in cui suonare sono tre contati, non c’è sovvenzione da parte del Comune e d’estate bisogna spegnere tutto a mezzanotte perché arrivano le multe”.