Pesaro dice addio alla Torre panoramica. Da lunedì si inizia a smontare

I proprietari hanno trovato l’intesa con un’altra città

Torre Panoramica, l'inaugurazione (Fotoprint)

Torre Panoramica, l'inaugurazione (Fotoprint)

Pesaro, 14 settembre 2019 - Giorni contati per la Torre panoramica. Lunedì la società ‘The Wheel srl’, proprietaria dell’attrazione, inizierà le operazioni di smontaggio. Quindi, chi non ci fosse mai salito ha tempo fino a domani per togliersi la curiosità di vedere la città da un’altezza di 75 metri. Lo smontaggio durerà tre o quattro giorni, poi la società ‘The Wheel srl’ dovrebbe riportare il prato alle condizioni precedenti l’arrivo della torre, secondo quanto previsto nel contratto sottoscritto un anno fa.

TOR_35083762_220001

La torre è stata posizionata in piazzale della Libertà lo scorso novembre e ha da subito diviso in due i pesaresi, metà favorevoli alla sua installazione metà contrari alla location individuata, alle spalle della Palla di Pomodoro. Il suo smontaggio era stato indicato già allora per settembre, eppure l’ordinanza emessa dal Comune che vieta la sosta delle auto nei parcheggi limitrofi il piazzale nei giorni di smontaggio è arrivato a sorpresa: si credeva che l’attrazione rimanesse a Pesaro almeno fino alla fine del mese. 

Spiega il Comune: «La società deve spostare la torre in un altro comune, con cui ha già preso accordi, quindi ci ha chiamato per sapere in quali giorni potevano eseguire lo smontaggio arrecandoci il minor fastidio possibile, tenuto conto delle manifestazioni previste a Pesaro. Ci siamo accordati per i giorni che vanno dal 16 al 20 settembre».