Transumanza di cavalli e puledri tra Apecchio e il Monte Nerone

Tra gli “invitati“ al rito anche il vicepresidente delle Marche Mirco Carloni

Migration

Non solo mucche o pecore. In cima al Nerone, avviene anche la transumanza dei cavalli. L’altra mattina da Pian di Trebbio (Apecchio) fino alla cima del Monte Nerone il giovane allevatore Giacomo Romitelli insieme Mirco Carloni vice presidente della Regione Marche e assessore all’Agricoltura, Giovanni Filippini veterinario e direttore Istituto Zooprofilattico della Sardegna con il figlio Pier Francesco, oltre a Mario Martinelli e Lorenzo Chiarucci hanno accompagnato e guidato a cavallo sui sentieri la mandria di cavalli che trascorrerà l’estate sui prati in quota per beneficiare del fresco. Hanno fatto la transumanza a piedi: Arianna Brunelli, Elisa Furiosi e Fausto Romitelli.

Mirco Carloni che, al termine della transumanza, ha trascorso la giornata con gli altri cavalieri al Rifugio Corsini ha detto: "Questo rituale è davvero straordinario ci riporta alla natura. Merita di diventare una attrazione turistica per far conoscere la cultura della gente di montagna".

Non è certo raro assistere tra i comuni di Apecchio, Piobbico, Cantiano a transumanze di animali sia in primavera che in autunno seguendo un rituale identico da secoli.