Pesaro, trattore si ribalta e uccide noto ex macellaio

È successo in un prato a Granarola. La vittima è Pierino Tonti, 70 anni, con lo storico negozio in piazzetta delle Erbe a Pesaro

Un’immagine di Pierino Tonti all’interno del suo negozio di macelleria

Un’immagine di Pierino Tonti all’interno del suo negozio di macelleria

Pesaro, 12 aprile 2022 - È morto per tagliare l’erba del suo giardino. Il trattorino che stava usando, marca Grillo, modello Klimber 10, ha dapprima colpito un albero con la ruota destra e poi si è ribaltato finendogli addosso. La carambola del mezzo, del peso di 3 quintali, non gli ha lasciato scampo. A perdere la vita ieri poco dopo mezzogiorno a Granarola di Gradara è stato Pierino Tonti, 70 anni, pesarese, per decenni macellaio col negozio in piazza delle Erbe a Pesaro. Era andato in pensione pochi anni fa e proprio ieri era andato nella sua proprietà di Granarola, dove ha una casa diroccata circondata da un grande giardino, per fare il primo taglio d’erba della stagione. Un’attività consueta che non gli metteva certo paura fare. Eppure per cause da accertare, il 70enne non si è accorto di colpire un albero di ulivo con la ruota destra. Questo ha fatto alzare il mezzo fino al punto di rovesciarlo. E per Pierino Tonti non c’è stato scampo. Infatti è rimasto sotto il mezzo, dopo esser stato colpito alla testa e al torace. La morte, secondo quanto accertato dai sanitari, deve esser stata immediata.

A dare l’allarme è stata la moglie che ha sentito un gran rumore del motore ed è accorsa, trovando il marito esamine sotto il mezzo. Ha subito chiamato il 118 ma all’arrivo dei sanitari per l’uomo non c’era altro da fare che constatarne la morte. Ma in quei momenti, di fronte al verdetto del medico, la moglie del 70enne ha avuto un mancamento ed è stato necessario prestarle i soccorsi, facendola sdraiare nell’ambulanza per somministrarle una adeguata terapia per farle riprendere conoscenza.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Gabicce che hanno il compito di ricostruire le fasi dell’incidente e le possibili cause. Non è escluso nemmeno l’improvviso malore perché appare strano che il 70enne possa esser andato a sbattere in un prato molto ampio proprio contro l’albero d’ulivo. Non ci sarebbero testimoni dell’urto e quindi appare difficile poter stabilire con esattezza l’accaduto.

E’ certo che Pierino Tonti fosse in grado di guidare con padronanza il piccolo trinciaerba che ha anche un piccolo rollbar per proteggere dai ribaltamenti ma ha potuto fare ben poco in questo caso. Il 70enne aveva acquistato questo mezzo potente, con quattro ruote motrici, proprio per affrontare una certa pendenza del terreno che caratterizza la sua proprietà di Granarola.

ro.da.