Trenino delle meraviglie, esordio a Pasquetta

Il prossimo 18 aprile il convoglio storico torna sulla tratta Fabriano-Pergola: 20 corse fino a fine anno, per soddisfare svariati interessi

Migration

di Sandro Franceschetti

Prenderanno il via il 18 aprile e saranno 20, fino a dicembre, le corse del treno storico-turistico da Pergola a Fabriano, riattivato con tre appuntamenti ‘sperimentali, tutti sold out, nell’autunno 2021 e recentemente inserito da Cnn Travel (il magazine di viaggi della maggiore emittente televisiva statunitense) tra gli itinerari su rotaie più belli del panorama mondiale. Ieri mattina l’assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli e il direttore generale di Fondazione Fs, ingegner Luigi Cantamessa, hanno illustrato il programma, a cui è stato dato il titolo di ‘Un viaggio romantico nel tempo’. Dove il ‘tempo’ è scandito dall’incedere a bassa velocità di un convoglio degli anni ’30 che attraversa meraviglie naturalistiche e architettoniche dell’entroterra. "Se le idee viaggiano sui binari giusti – ha detto Baldelli – è possibile coniugare tre aspetti chiave per lo sviluppo della nostra regione: la valorizzazione dei territori, unici, quanto poco conosciuti; la promozione delle eccellenze enogastronomiche; e la diffusione di un turismo sostenibile che rappresenti una leva culturale per incentivare l’utilizzo del treno anche per usi commerciali".

"Investire nei treni storici – ha aggiunto Cantamessa – significa dare supporto ad una forma di turismo nuovo, colto e sostenibile, che porta il visitatore dentro alle eccellenze meno conosciute di un territorio".

Il ‘menù’ del treno storico, che parte da Ancona alle 9,35, arriva a Fabriano alle 11,05 e giunge a Pergola alle 12,53 per poi percorrere il tragitto a ritroso fino al capoluogo di regione, è per tutti i gusti. Si va della corse a fini didattici, ideali per scolaresche in gita, a quelle prettamente turistiche dedicate alla scoperta di luoghi storici, fino ai viaggi di svago aperti a tutti, ciclisti compresi, come il treno di Halloween, quello a ‘mirar le stelle’ nella notte di San Lorenzo e il Christmas Rail dei mercatini di Natale scaturito da una partnership con Bolzano. Il costo di ogni viaggio, che comprende il pranzo in un ristorante tipico e due visite in musei, è di circa 50 euro, con sensibili riduzioni per i ragazzi sotto i 18 anni. Tra le 20 tappe 2022, che decolleranno il 18 aprile, giorno di Pasquetta, ne sono previste 10 come ‘turistiche’, fra cui quelle del 18 aprile prossimo e del 15 maggio. L’ultimo step previsto è per una corsa turistica del 20 dicembre 2022.