Pesaro, trova nel parcheggio portafoglio con 5 mila euro. Che riconsegna

Protagonista l’avvocato Roberta Martelli di Mercatale: "L’ho visto a terra dopo il concerto di Max Pezzali. La gioia del proprietario"

L’avvocatessa Roberta Martelli di Mercatale di Sassocorvaro-Auditore

L’avvocatessa Roberta Martelli di Mercatale di Sassocorvaro-Auditore

Può capitare come è successo a Roberta Martelli, avvocato di 47anni di Mercatale (Sassocorvaro Auditore), di trovare un portafoglio a terra. Un po’ più raro è che al suo interno ci siano 5mila euro e ancor più straordinario che vengano subito riconsegnati al proprietario. Una storia che, visto il periodo dell’anno, possiamo leggere come una dolce anteprima del Natale.

"Lo scorso sabato ero con il mio compagno e alcuni amici al concerto di Max Pezzali a Pesaro. A fine spettacolo siamo andati alla macchina quando dentro un’aiuola ho visto un portafoglio in pelle. All’inizio mi sembrava un porta tabacco. L’ho raccolto e guardato se attorno ci fosse qualcuno che lo cercasse. Lo abbiamo aperto leggermente ed è uscita una banconota da 100 euro. Nessuno è venuto a reclamarlo, era circa mezzanotte – racconta Roberta Martelli – una volta a casa lo abbiamo esaminato cercando i documenti del proprietario così da contattarlo ma, al posto di questi, c’erano quasi 5mila euro, la carta bancomat e dei foglietti. Così il lunedì ho chiamato un mio amico carabiniere raccontandogli il fatto e avvisandolo che il mercoledì sarei andata in caserma a consegnare quanto trovato. Prima era impossibile in quanto avevo udienza e altri impegni di lavoro. Due giorni dopo ho portato il portafoglio ai carabinieri di Sassocorvaro. Poco dopo hanno individuato il proprietario. Un trentenne, imprenditore nel settore dell’abbigliamento, che sabato non era riuscito a depositare l’incasso ed era venuto al concerto, sporgendo poi denuncia di smarrimento. Mi ha fatto piacere riconsegnare quel portafogli al legittimo proprietario, che mi ha ringraziato dicendo che per lui il Natale è arrivato in anticipo".