Tumore al seno, da domani esami gratuiti

Iniziativa anche per le più giovani al centro ‘San Pellegrino’ con l’istituto oncologico di Milano. Vitri (Pd): "Marche in folle ritardo"

Migration

di Davide Eusebi

Fare prevenzione per il tumore al seno anche con esami alle donne più giovani" E’ l’appello che la consigliera regionale del Pd Micaela Vitri fa alla Regione lamentando che "il servizio sanitario pubblico regionale è ancora troppo in ritardo. Bisogna ampliare la fascia di età delle donne che hanno diritto all’invito per la mammografia come già avviene in altre regioni. Occorre inoltre recuperare la lunga lista di attesa degli esami diagnostici già prenotati, rinnovare e aumentare i macchinari presenti nelle strutture pubbliche". Queste alcune delle richieste contenute nel testo di una interrogazione in Consiglio regionale. "Ad oggi – riprende Vitri – pare non sia stata nemmeno applicata la mozione già votata in Consiglio regionale a febbraio, che prevede l’estensione ad ogni donna di età compresa tra i 40 e i 49 anni degli inviti agli screening mammografici biennali. Mentre ad esempio in Emilia Romagna è dai 45 ai 75 anni, da noi è ancora 50-69, nonostante l’altissima incidenza di casi già da 40 anni. Grazie a tanti volontari, soprattutto di Lilt e Airc, a ottobre molte donne hanno potuto usufruire di test gratuiti e partecipare a iniziative di informazione. Tra queste ad esempio a Gradara una serata toccante con la testimonial Airc Ivonne Pagliari e il presidente provinciale Lilt Vincenzo Catalano, organizzata dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune con una giornata di test gratuiti per le donne di ogni età. Per tutti gli altri mesi dell’anno però il nostro sistema sanitario regionale è ancora molto indietro sia sulle liste di attesa degli esami, che sull’adeguamento dei macchinari. Basti pensare che l’unico servizio di radiologia a Pesaro, in via Nanterre, attende il nuovo mammografo con sintesi 3D da anni, per cui il gruppo Pd in consiglio comunale si batte dal 2018 e un anno fa esatto avevo rivolto un primo appello alla giunta Acquaroli. Ad aprile la promessa dell’arrivo del macchinario, ma invece ora la notizia che si dovranno attendere altri 8 mesi".

A Pesaro intanto sta per partire una importante iniziativa di prevenzione gratuita, al centro San Pellegrino in via del 900 (interno 8, prenotazioni 0721 456310). Qui, annuncia il dottor Bernardino Berdini della farmacia Peroni, "da domani mattina si potrà avere una visita gratuita con i medici dell’istituto oncologico europeo di Milano, prenotandosi. Avremo due radiologi, ma la squadra è composta da dieci medici. Questo grazie a 64mila euro raccolti in una serata benefica al ristorante La Gioconda di Gabicce, per iniziativa di Nicoletta Saracco, una giovane paziente marchigiana che promuove la prevenzione con serate di solidarietà". Il professor Enrico Cassano dell’istituto europeo oncologico di Milano spiega: "Negli ultimi anni assistiamo a un incremento di tumore al seno anche nelle donne più giovani dovuto a fattori ambientali e stili di vita. Fondamentale è l’autocontrollo. Tra i fattori di rischio, l’età e la familiarità. Ma hanno la loro importanza anche una alimentazione corretta e l’attività fisica, evitando fumo e alcol, fattori di rischio maggiori"