Tutto il sapore del ’Made in Fano’

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Dalle vongole ai profumi, dal caciocavallo alla pasta, dai vini al babà fino ai prodotti a km 0: tutti insieme contribuiscono a promuovere e far conoscere Fano e il territorio. I ‘creatori’ di queste eccellenze hanno sfilato ieri mattina nella sede della New Copromo per essere premiati da Confcommercio e Alberghi Consorziati. "Profumi e sapori – ha commentato il direttore provinciale della Confcommercio Amerigo Varotti – che emozionano i turisti". "Eccellenze – ha aggiunto la presidente dell’associazione fanese Barbara Marcolini – che si muovono tra tradizione e innovazione". E’ così che ispirata all’Atleta di Fano (la mano della scultura è stata riprodotta sulla confezione) è nata la "Pasta degli Atleti" del pastificio Pasta di Montagna ed è così che è stato ideato da Cosmesi Italia il profumo "Cartoceto", in vendita alla profumeria Taussi. A far viaggiare Fano per l’Italia e l’Europa ci pensano le vongole lavorate dalla New Copromo, mentre a solleticare il palato dei turisti sono il caciocavallo Fanum Fortunae, (prodotto dal caseificio Pupetta), il babà alla Moretta (realizzato dalla pasticceria Croissant in collaborazione con il Caffè del Porto e la Carnevalesca), il vino Metaurum (dedicato al fiume Metauro) dell’azienda vitivinicola Terracruda e i prodotti a km 0 di Primo Raccolto. Ricercati souvenir enogastronomici da riportare a casa, in ricordo e a testimonianza della vacanza fanese. L’iniziativa è stata ideata e promossa da Confcommercio e Alberghi Consorziati e la cerimonia di premiazione è stata presieduta dal Luciano Cecchini (presidente Alberghi Consorziati), convinto dell’importanza dell’enogastronomia come "mezzo di promozione turistica". "L’enogastronomia – ha ricordato Varotti – è da sempre uno dei punti di forza del nostro Paese". Insieme ai produttori hanno ottenuto un riconoscimento, per il loro impegno nel settore del turismo, il giornalista Alfredo Antonares, la Pro Loco di Cartoceto e l’iniziativa "Una città da Gustare". "I turisti – ha commentato il sindaco di Cartoceto, Enrico Rossi – sono sempre più alla ricerca di esperienze immersive". Ricordato dal presidente Cecchini il sodalizio nato nel 2019 tra Venezia e Cartoceto, proprio grazie all’olio: "Olio di cui Cartoceto, all’epoca dei Malatesta, riforniva la Serenissima per l’illuminazione di San Marco e degli appartamenti del Doge". Presente anche l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli che ha sottolineato il valore della Copromo, azienda che lavora le vongole provenienti da tutti i porti dell’Adriatico.

Anna Marchetti